Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Attualità lunedì 25 gennaio 2021 ore 09:00

Giorno della Memoria, a Rufina si celebra così

filo spinato

Due gli appuntamenti organizzati per la giornata del 27 gennaio: un’iniziativa con la scuola e l’installazione di una pietra d’inciampo in piazza



RUFINA — Si celebrerà mercoledì 27 gennaio prossimo il Giorno della Memoria, per non dimenticare le vittime delle deportazioni naziste. A Rufina saranno due i momenti della commemorazione. Si inizierà la mattina alle 11 alla scuola secondaria di primo grado “L. da Vinci” con “La Memoria va in classe”, iniziativa in collaborazione con Aned (associazione nazionale ex deportati) regionale e Istituto Comprensivo della cittadina. Dopo i saluti istituzionali sarà proiettata la video-intervista a Liliana Segre dal titolo “Siate farfalle che volano sopra i fili spinati”.

La sera alle ore 17 in piazza del Municipio ci sarà la cerimonia di installazione di una pietra d’inciampo in memoria delle vittime della Shoah.

“La Memoria non può e non deve fermarsi – afferma Stefania Da Luise assessore alla Memoria - e nonostante le restrizioni, abbiamo voluto dare seguito al percorso su questo tema con i ragazzi e le ragazze del nostro istituto scolastico. È un impegno a cui non vogliamo e non possiamo rinunciare. Coltivare e diffondere la Memoria è un dovere soprattutto nel momento storico che stiamo vivendo, dove il vento dell'odio soffia forte e noi vogliamo ribadire con forza il valore della vita ed educare alla memoria i nostri ragazzi. Continueremo a farlo – conclude l’assessore - con iniziative di conoscenza e di sensibilizzazione”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità