Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Cultura venerdì 22 gennaio 2021 ore 15:00

Shoah, via alla rassegna online “A futura memoria”

Quattro eventi organizzati in occasione della commemorazione del 27 gennaio: ecco gli appuntamenti social in locandina



PELAGO — La pandemia non ferma le celebrazioni dedicate al Giorno della Memoria fissato per il 27 gennaio, che, come ogni anno, a Pelago si articolano nell’arco di una intera settimana.

“A futura memoria” è il titolo della rassegna, composta da 4 appuntamenti, interamente online, che prenderanno il via lunedì 25 e termineranno giovedì 28 gennaio.

“La minaccia della Shoah mette in pericolo non solo le comunità ebraiche, radice storica di questo Paese, protagoniste delle sue vicende da oltre due millenni, ma l’insieme della collettività e fare Memoria è inevitabilmente sempre necessario” spiegano dal Comune che ha dato il patrocinio al ciclo di incontro. “Per questo proponiamo le iniziative riprodotte sui canali social del Comune, e successivamente sul sito istituzionale, invitando tutti a prenderne parte”.

Questi nel particolare gli appuntamenti:

Lunedì 25 gennaio, ore 9 “Nada nel cuore” de Le donne in Cammino - Voci dal Futuro in collaborazione con La Carovana della Memoria, patrocinato dal Comune di Pelago (visibile dalla pagina Fb Donne in Cammino - Voci dal Futuro).

Martedì 26 gennaio, ore 21 “Cronaca di una deportazione, il Memoriale di Auschwitz”; regia di Silvana Maja, Documentario 2016, ANED Sez. Firenze in collaborazione col Comune di Pelago (visibile dal canale YouTube/pagina Fb del Comune di Pelago).

Mercoledì 27 gennaio, 18 “Un viaggio di sola andata” organizzato dai Giovani della Casa del Popolo di Palaie e del Circolino La Buca in collaborazione con le Educatrici di strada di Coop21 e Anes (associazione nazionale ex deportati) Sezione Firenze col patrocinio del Comune di Pelago, Pontassieve, Londa e San Godenzo (visibile dal canale YouTube “Coop21”).

Giovedì 28 gennaio, ore 21 “L’esercizio della memoria come unico vaccino all’indifferenza” organizzato dal Comune di Pelago, in collaborazione con Aned Sez. Firenze e Anpi Pontassieve (visibile dal canale YouTube/pagina Fb Comune di Pelago). Alla tavola rotonda parteciperanno: Lionella Viterbo, testimone e rappresentante della Comunità Ebraica di Firenze, Marta Baiardi, storica della deportazione, Ahmad Ejaz rappresentante dell’Ufficio Nazionale Antidiscriminazioni Razziali.

Tutti i relatori offriranno uno spaccato inedito e profondo della tragedia del nazi-fascismo, con uno sguardo attento all’attualità e al necessario esercizio della memoria, per prevenire e contrastare paura, odio e indifferenza.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno