Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:12 METEO:PONTASSIEVE21°36°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 29 luglio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Montano saluta la scherma tra le lacrime: «Mi fa paura il salto nel buio da domani»

Attualità mercoledì 23 giugno 2021 ore 13:00

Gli Uffizi a San Godenzo, ecco la mostra

La presentazione del progetto "Terre degli Uffizi"
La presentazione del progetto "Terre degli Uffizi"

Alcune opere legate a Dante e Andrea del Castagno della galleria fiorentina esposte da luglio a settembre al Centro visite



SAN GODENZO — Le opere degli Uffizi di Firenze escono dalla galleria e vanno in giro per la Toscana. Una delle tappe del tour è San Godenzo che tra qualche settimana ospiterà una delle cinque mostre volute dal direttore del museo Eike Schmidt oltre i confini del capoluogo regionale.

Il progetto si chiama “Terre degli Uffizi” - che prelude al più ampio piano di “Uffizi Diffusi” - e sbarcherà anche nel piccolo centro della Valdisieve che sarà sede di una delle esposizioni dedicate a Dante nell’ambito delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte del sommo poeta. All’iniziativa mancava solo l’ufficialità arrivata ieri con l’incontro a Villa Bardini tra i sindaci delle cittadine che vi prendono parte – San Godenzo, appunto, rappresentato dal primo cittadino Emanuele Piani, ma anche Poppi, Anghiari, Castiglion fiorentino e Montespertoli – il direttore degli Uffizi e Luigi Salvadori presidente della Fondazione CR Firenze che sostiene il progetto collaborando con la galleria fiorentina.

San Godenzo accoglierà dal 26 luglio al 5 settembre presso il Centro visita del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna la mostra dal titolo “Dante Alighieri e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo”. “Terre degli Uffizi” vuole essere un modo per portare la cultura fuori dai confini tradizionali e dare un’opportunità di sviluppo soprattutto turistico per i centri minori ma di grande interesse della Toscana.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Coronavirus, l’aggiornamento della Asl Toscana Centro: dopo lo stop di ieri l’infezione riprende a colpire. Ecco dove
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nadio Stronchi

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

STOP DEGRADO