Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

Imprese & Professioni mercoledì 21 novembre 2018 ore 23:55

La Champions League entra nel vivo

​Dopo la pausa per le nazionali che ha visto l’Italia impegnata in campo contro il Portogallo per agguantare la qualificazione alle final four di Nations League, la stagione delle squadre nostrane impegnate nel doppio impegno di campionato ed europeo entrerà nel vivo.



ITALIA — Mai come quest’anno tutte le italiane impegnate in Champions League stanno recitando il ruolo di protagonista anche in Europa e tutte e quattro si candidano con forza alla qualificazione agli ottavi di finale della competizione. Dopo anni difficili in cui solo la Juventus, e la Roma nella passata stagione, hanno tenuto alta la bandiera del nostro movimento calcistico anche in ambito europeo, il vento sembra essere finalmente cambiato e le italiane danno l’impressione di essere tornate ai vertici del calcio mondiale.

Juventus

La squadra di Massimiliano Allegri, reduce dalla vittoria di sette scudetti consecutivi, record assoluto per il nostro campionato, sembra non avere alcuna intenzione di fermarsi e, al 20 di Novembre, a quota 1.35, è la favorita assoluta alla vittoria del prossimo titolo. L’obiettivo principale dei bianconeri, tuttavia, è un altro: dopo la faraonica sessione di mercato che ha visto l’arrivo a Torino di giocatori di caratura internazionale, su tutti il cinque volte pallone d’oro Cristiano Ronaldo, i bianconeri si candidano prepotentemente alla vittoria della prossima Champions League. Capitati in un girone di buon livello con Manchester United, Valencia e Young Boys, la Juventus è apparsa avere un altro ritmo ed ha dominato tutti gli incontri portandosi già ad un passo dal passaggio agli ottavi. La stagione è ancora lunga ma l’impressione è che questa possa essere l’annata della definitiva consacrazione anche in campo europeo.

Napoli

Gli azzurri quest’anno hanno vissuto una piccola rivoluzione interna: dopo due anni con Sarri in panchina, infatti, la squadra partenopea è ripartita da Carlo Ancelotti, allenatore di comprovata esperienza internazionale che è chiamato a far compiere il definitivo salto di qualità agli azzurri. In questo inizio di stagione, nonostante un avvio difficile con la disfatta di Genova subita contro la Sampdoria, grazie al cambio modulo con il passaggio dal 4-3-3 al 4-4-2 ed al turnover scientifico che garantisce ampie rotazione a tutti i membri della rosa, il Napoli pare aver ingranato la strada giusta e, insieme all’Inter, è l’unica squadra in grado di impensierire la Juventus nella lotta scudetto. La squadra di Ancelotti, tuttavia, non si è limitata a sorprendere solo il campionato ma lo sta facendo anche in Champions League. Dopo quattro giornate, infatti, i partenopei sono primi nel proprio girone davanti a due assolute favorite per la vittoria della competizione, Liverpool e PSG, ed alla Stella Rossa di Belgrado. La sensazione è che Ancelotti stia facendo la differenza soprattutto nella testa dei giocatori che rispetto agli anni passati sono apparsi più consapevoli del proprio talento e delle loro qualità.

Roma

La squadra allenata da mister Di Francesco, dopo l’addio nella sessione estiva di mercato di Alisson, Strootman e Nainggolan e gli arrivi di Cristante, Kluivert, Pastore e Nzonzi su tutti, era chiamata alla difficile prova di iniziare un nuovo ciclo. Seppur, come ricordato in un articolo de La Gazzetta dello Sport le ambizioni fossero importanti, l’inizio di stagione, soprattutto in campionato, è stato a dir poco complicato e con cinque punti conquistati nelle prime cinque giornate i giallorossi si sono trovati sin da subito staccati dal treno delle squadre in lotta per la qualificazione alla prossima Champions League. Nelle ultime giornate, tuttavia, la musica sembra essere cambiata e, dopo aver inanellato una serie di risultati utili consecutivi, la squadra di Di Francesco è riuscita a riportarsi vicino alle prime della classe. L’avventura in Europa, invece, nonostante l’inizio traumatico con la pesante sconfitta subita al Santiago Bernabeu contro il Real Madrid, è sino ad ora estremamente positiva e, dopo tre vittorie in tre gare nelle partite contro CSKA Mosca e Victoria Plzen, la Roma è prima nel girone, a pari punti proprio con il Real Madrid, ed è ad un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale.

Inter

La squadra allenata da Luciano Spalletti è al ritorno in Champions League dopo sette anni di assenza e si è ritrovata sin da subito in un girone a dir poco complesso con gli spagnoli del Barcellona, gli inglesi del Tottenham e gli olandesi del PSV. Trascinati dai goal di Mauro Icardi e da un reparto difensivo che a tratti è apparso inattaccabile, i nerazzurri sono partiti con il piede giusto, ottenendo due importanti vittorie in rimonta in casa contro il Tottenham ed in trasferta contro il PSV, oltre al pareggio casalingo contro il Barcellona. Dopo quattro giornate i nerazzurri si trovano a sette punti in classifica, dietro il già qualificato Barcellona, e, grazie alle difficoltà incontrate dai diretti rivali del Tottenham, sono ad un passo dalla qualificazione alla fase ad eliminazione diretta. Anche in campionato, grazie al solito Mauro Icardi, l’Inter è apparsa l’unica squadra che insieme al Napoli è in grado di dare del filo da torcere alla corazzata Juventus. La speranza dei tifosi è che dopo anni di purgatorio questa possa essere la stagione della definitiva rinascita in cui potranno essere messe le fondamentale per costruire un futuro ricco di successi.

Dopo anni difficili per il nostro movimento calcistico, l’impressione è che le cose stiano finalmente cambiando. Erano anni che tutte e quattro le squadre italiane prendenti parte alla Champions League non rendevano così bene ed ottenevano risultati così importanti. La speranza di tutti gli appassionati di questo sport, a prescindere dalla propria fede calcistica, è che questo possa essere solo l’inizio di un nuovo ciclo che possa portare le squadre italiane a dominare in Europa come accadeva in passato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità