Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità venerdì 14 luglio 2017 ore 11:58

"Lavori sulla Tosco-Romagnola, costante disagio"

Lega Nord Val di Sieve interviene sugli interventi di adeguamento stradale in corso sulla statale 67: "Problematiche e ritardi"



PONTASSIEVE — Lega Nord Val di Sieve interviene con una nota sui lavori di adeguamento stradale sulla ss 67 Tosco-Romagnola nel tratto Compiobbi – Anchetta, previsti a partire dal 17 luglio al 2 settembre, e sui lavori in corso a Pontassieve nel tratto dalla rotonda al Colombaiotto.

“Da un anno ormai  - commenta il responsabile Stefano Carmignani- gli abitanti dei comuni interessati ai lavori vivono in una situazione di costante disagio; gli operai e i mezzi a loro disposizione sono pochi e i lavori procedono a rilento e in alcuni casi con molta superficialità. La zona del Colombaiotto, ad esempio, era già stata interessata ai lavori di rinnovo della asfaltatura e ora è stato aperto nuovamente un cantiere in cui non solo il personale è insufficiente ma, cosa ancora più grave, gli operai finiscono di lavorare già a metà pomeriggio, mettendosi a fare i “vigili” del traffico. Mi chiedo come sia possibile rispettare i tempi previsti per il termine dei lavori con due o tre operai al massimo impegnati su ogni cantiere. Inoltre trattandosi di cantieri aperti anche in zone lontane dai centri abitati perché non prevedere per questi l’apertura dei i cantieri anche di notte? Ciò comporterebbe sicuramente un aumento dei costi ma diminuirebbero sia la durata dei lavori che i disagi degli abitanti”. 

“Anche sul tema della sicurezza stradale non mancano criticità -continua Carmignani - Desidero segnalare alcune gravi lacune proprio a Pontassieve in cui la zona interessata dai lavori mostra diversi tratti di strada dove mancano i muretti e, ove presenti, questi versano in condizioni disastrose”.

“Per quanto riguarda i lavori che interesseranno Compiobbi e zone limitrofe – conclude Carmignani - dureranno un mese e mezzo e la chiusura totale della strada, che convoglierà tutto il traffico da e verso Firenze, creerà un disagio non solo agli abitanti della frazione fiesolana, ma anche a quelli delle frazioni di Vallina e Rosano , i quali si troveranno le strade congestionate ad ogni ora del giorno e della notte".

Rivolgendosi ad Anas e alla Città metropolitana, Lega nord chiede "Una maggiore sollecitudine nel portare a termine i lavori nei tempi e modalità più brevi ed ottimali possibile auspicando inoltre un maggior coinvolgimento e coordinazione con le amministrazioni comunali delle frazioni interessate, magari prevedendo la possibilità di un maggiore impiego di personale e una estensione alle ore notturne dei lavori in cantiere".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità