Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:PONTASSIEVE10°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’incendio alla borsa di Copenaghen: il momento in cui crolla la storica guglia

Attualità lunedì 28 giugno 2021 ore 17:24

Gattini gettati nei cassonetti, allarme in paese

alcuni dei gattini ritrovati in paese
alcuni dei gattini ritrovati in paese (foto tratte dalla pagina Fb del Comune di Londa)

In pochi giorni si sono verificati diversi casi di abbandono di cuccioli: il Comune annuncia controlli e multe severe



LONDA — Gattini gettati nei cassonetti o abbandonati sui marciapiedi accanto ai contenitori della spazzatura. È allarme a Londa dove negli ultimi giorni di casi se ne sono verificati diversi, molti per un piccolo centro come quello del borgo della Valdisieve.

Sull’accaduto è intervenuto il Comune che ha condannato il gesto di inciviltà e ha annunciato severi controlli sul territorio per evitare gli abbandoni ricordando che tali atti sono sanzionati con multe salate.

In questa settimana già 3 gli abbandoni di cuccioli appena nati dentro o vicino ai cassonetti in alcune frazioni del nostro comune, invitiamo tutti coloro che posseggono animali domestici ma non desiderano cucciolate a sterilizzare i propri gatti e cani” si legge sulla pagina facebook dell’amministrazione londese.

“Qualora foste impossibilitati o non conoscete le procedure, contattate veterinari (privati od Asl), associazioni animaliste (Enpa), volontari di zona oppure il Comune. Rendiamo noto, per correttezza ed informazione, che questa mattina abbiamo sollecitato forze di Polizia Municipale e forze dell'ordine ad intensificare i controlli, allo stesso tempo abbiamo contattato l’Enpa di Firenze per intensificare i controlli delle guardie Zoologiche”.

“Abbandonare animali – concludono dal municipio - oltre che umanamente riprovevole, è reato come specificato dall'Art 544 Bis del Codice penale dell'anno 2020. L'articolo intima che chiunque, per crudeltà o necessità cagiona lesioni, sevizie, morte ad un'animale è punibile con la reclusione da 3 a 18 mesi o multa da 5000 a 30.000 euro”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due misure sono rivolte una a prevenire il rischio idrogeologico, l'altra a salvaguardare e valorizzare i territori montani. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità