Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità sabato 05 giugno 2021 ore 11:00

Brucia pezzi di legno e scoppia l’incendio

sterpaglie a fuoco
Foto di repertorio

Lo smaltimento di alcuni residui vegetali provocano le fiamme che si estendono per 2000 metri quadri, un uomo nei guai



PELAGO — Dopo il taglio di alcune piante di alto fusto, il lavoro era quasi finito, restava solo da bruciare alcuni residui di legno per liberare il terreno e prepararlo per la sistemazione di nuove piante. Ma qualcosa è andato storto e le fiamme che dovevano smaltire alcuni vegetali e i resti dell’operazione si sono diffuse per circa 2000 metri quadri provocando un incendio boschivo. Se ne sono accorti qualche giorno fa i Carabinieri forestali di Reggello durante un sopralluogo a Podernovo nel comune di Pelago.

I militari si sono recati sul posto per verificare un taglio boschivo e hanno notato che nei pressi vi era un’area interessata dal fuoco che arrivava fino al ciglio della strada. “Le evidenze dei luoghi lasciava supporre che in quel punto il fuoco si fosse propagato in maniera incontrollata sul terreno, tale da poterlo classificare quale reato di pericolo di incendio boschivo, di natura colposa, per la sua propensione ad espandersi” spiegano dalla Forestale.

Secondo i militari l’area interessata dall’incendio si era estesa per circa duemila metri quadrati. Dalla perlustrazione i Carabinieri forestali hanno poi scoperto una ventina di punti, in cui erano stati effettuati gli abbruciamenti dei residui legnosi e alcuni presentavano una forma “allargata” ad indicare che non erano stati opportunamente controllati dagli operatori.

Tramite successive verifiche i carabinieri hanno individuato il direttore tecnico incaricato dalla società agricola che aveva richiesto l’autorizzazione del taglio, quale persona responsabile di aver disposto di eseguire le pratiche di abbruciamento, in violazione delle previste prescrizioni indicate nell’autorizzazione, in particolare per il numero di punti fuoco accesi e la loro estensione. L’uomo stato quindi denunciato all’Autorità Giudiziaria per incendio boschivo colposo.

Gli è stata elevata una sanzione amministrativa di 120 euro, per mancato rispetto delle prescrizioni dettate nell’autorizzazione all’abbruciamento sul posto delle ramaglie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità