Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:PONTASSIEVE13°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
mercoledì 01 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Cospito, Donzelli (FdI): «La sinistra sta con lo Stato o con terroristi?». E in Aula scoppia il caos

Attualità mercoledì 17 marzo 2021 ore 07:00

Consuma-Vallombrosa, altri danni dalle nevicate

La strada della Consuma sotto la neve
La strada della Consuma sotto la neve

A causa dei nuovi problemi sarà ora necessario modificare gli interventi già pianificati sulla strada che attraversa i territori di Pelago e Reggello



PELAGO — “Nel periodo invernale intercorso dall’approvazione del progetto, a causa di precipitazioni anche a carattere nevoso particolarmente intense, la strada in questione, in alcuni tratti, ha subito ulteriori rilevanti deterioramenti”. Con questa considerazione il Comune di Reggello è stato costretto a rimettere mano al progetto definitivo-esecutivo degli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità di collegamento sulla strada regionale 70, tra le località di Consuma - nel comune di Pelago - e Vallombrosa, nota località turistica nel territorio comunale di Reggello.

Il progetto aveva un costo complessivo di 300.000 euro, finanziati per 200.000 euro con un contributo regionale, per 50.000 euro dal Comune di Reggello e per altri 50.000 dall’amministrazione municipale di Pelago.

All’inizio del 2020 era stato approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica, relativo agli interventi di manutenzione straordinaria della viabilità. E subito dopo, nel marzo del 2020 il Comune di Reggello aveva approvato lo schema di accordo di programma, da sottoscrivere con la Regione Toscana, il Comune di Pelago, e il reparto Carabinieri Biodiversità di Vallombrosa. Un accordo che aveva indicato il Comune di Reggello come soggetto attuatore dell’intervento.

Ora, viste “le precipitazioni anche a carattere nevoso particolarmente intense” e i deterioramenti della strada che si sono verificati in ulteriori tratti, il Comune di Reggello ha deciso di ridefinire i segmenti nei quali si sono verificati i danni. Prevedibili una maggiore quantità di materiali per un adeguato ripristino e la modifica delle lavorazioni “non più adeguate in quanto alcuni tratti della strada presentano caratteristiche di ammaloramento diverse da quelle rilevate al momento della stesura del progetto”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corridore della Eolo Kometa è caduto in Spagna e dovrà riprogrammare la stagione agonistica 2023. Ancora da stabilire i tempi di recupero, all’esito della diagnosi definitiva.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Sport

Attualità

Attualità

Attualità