Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 04 giugno 2021 ore 07:00

Diritti civili, quelle panchine simbolo dei bimbi

I bambini della scuola
I bambini della III A della scuola elementare di Pelago (foto tratta dalla pagina Fb della scuola)

Gli alunni della scuola elementare “De Majo” hanno restaurato e colorato le sedute e realizzato un murales per chiedere rispetto per tutti



PELAGO — Il significato di cittadinanza spiegato sulle panchine della scuola “De Majo” di Pelago. I ragazzi della classe III A dell’elementari del capoluogo, nell’ambito dell’attività di educazione alla cittadinanza, hanno restaurato, risistemato e ridipinto le panchine presenti all’interno del giardino del plesso oltre a realizzare un coloratissimo murales.

Ad ogni panchina è stato dato un tema preciso che rispecchia un aspetto del concetto di cittadinanza, senso civico, diritti civili e inclusione con un relativo colore: la violenza sulle donne, il rispetto della diversità e l’amicizia. La cosa più bella è poi che il messaggio presente su ognuna delle sedute è scritto anche in braille, mezzo essenziale per la comunicazione, l’espressione e quindi l’inclusione delle persone ipovedenti e non vedenti.

In aggiunta a questo, è stato anche realizzato un bellissimo murales. Tema centrale dell’opera è l’albero della vita con i frutti che la scuola produce: rispetto, impegno, allegria, accoglienza, passione, amicizia e divertimento.

Tutti gli alunni hanno partecipato attivamente, lavorando in modo cooperativo e responsabile, dimostrando entusiasmo e voglia di contribuire a migliorare l’ambiente in cui vivono. La collaborazione, l’interscambio dei ruoli e lo stare insieme “facendo” è un’esperienza che tutti gli alunni hanno chiesto di fare sempre più spesso, perché le diversità di ognuno contribuiscono a migliorare il risultato finale.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno