Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Economia giovedì 14 ottobre 2021 ore 15:54

Domani protesta sindacale al Valdisieve Hospital

Presidio davanti alla struttura di Pelago dopo che l’azienda ha annunciato di voler ricorrere agli ammortizzatori sociali per quasi tutti i dipendenti



PELAGO — È stato organizzato per domani – 15 ottobre – un presidio-assemblea della Fp Cgil (per quattro ore dalle 9 alle13) davanti al Valdisieve Hospital, a San Francesco di Pelago.

La manifestazione è stata indetta a seguito della decisione dell’azienda di ricorrere agli ammortizzatori sociali per quasi tutti i dipendenti. Una situazione che desta forti preoccupazioni per le ripercussioni su lavoratori e i servizi erogati.

Il sindacato sottolinea che a differenza di quanto detto nell’incontro del primo ottobre scorso con le organizzazioni sindacali, “il 7 ottobre la direzione di Valdisieve Hospital (sanità privata) ha paventato l’intenzione di aprire la procedura di Fondo d’Integrazione Salariale (Fis) per la quasi totalità (90%) delle lavoratrici e dei lavoratori (oltre un centinaio), da domani venerdì 15 ottobre fino almeno alla fine di novembre”.

Una richiesta “inaccettabile”, per la Fp Cgil, “per le forti ripercussioni sui dipendenti e sui servizi che erogano in convenzione con il Servizio Sanitario Regionale: saranno tagliati i servizi in convenzione con la Regione e assicurati quelli sulla chirurgia minore in day hospital”.

“Non riteniamo accettabili nemmeno le motivazioni relative al mancato riconoscimento da parte della Regione Toscana del ‘residuo’ budget 2020, quando il budget per le attività previste dalla convenzione 2021 non è stato diminuito. Quello che è aumentato - denuncia la Fp Cgil - è stato il lavoro dei dipendenti della struttura che hanno garantito attività di assistenza e cura durante la pandemia con altissimi carichi di lavoro. Non è possibile – aggiungono dal sindaco - che a pagare siano sempre i lavoratori. La Fp Cgil Firenze continuerà a battersi per far rispettare i diritti e la dignità di chi lavora in questa struttura sanitaria e per garantire i servizi sul territorio”. Da qui la decisione di organizzare per domani mattina il presidio davanti alla sede del Valdisieve Hospital (in via via Forlivese 122).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità