Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità lunedì 01 marzo 2021 ore 14:36

Alla farmacia comunale non si paga la “tampon tax”

L'iniziativa presentata oggi
L'iniziativa presentata oggi alla presenza di Bencini, Marini e Nardi

Prende il via oggi la campagna del Comune di Pontassieve contro l’iva applicata sui prodotti igienici femminili



PONTASSIEVE — Da oggi presso la farmacia comunale di Pontassieve i prodotti igienici femminili essenziali - assorbenti interni, esterni, coppette mestruali - sono in vendita senza la tassazione del 22% e con un ulteriore sconto applicato dal Comune.

Un’iniziativa dell’amministrazione comunale che arriva dopo la recente approvazione all’unanimità, in consiglio comunale, della proposta dei gruppi Pd e “Lista Civica Monica Marini Sindaca”, che invitava la giunta a promuovere la sensibilizzazione su questo tema, con azioni concrete proprio a partire dall’abbattimento della tassazione su prodotti igienici femminili essenziali, un’imposta iniqua, applicata a un bene definibile come primario.

“In Italia – riporta il testo della mozione – sono in vigore tre aliquote Iva: 4 % (aliquota minima, applicata alle vendite di generi di prima necessità); 10% (aliquota ridotta, applicata a determinati prodotti alimentari, a particolari operazioni di recupero edilizio e ai servizi turistici): 22% (aliquota ordinaria, per tutto il resto) e che i prodotti sanitari per il ciclo mestruale, nonostante costituiscano un bene primario, sono sottoposti all’Iva del 22% cioè l’aliquota massima contemplata dal sistema fiscale italiano, equiparandoli a beni di lusso”.

Si stima che una donna, nell’arco della propria vita, consumi in media 10 mila assorbenti nell’intero affrontando una spesa di circa 2.000 euro solo per assorbenti.

“Voglio ringraziare l’amministrazione comunale di Pontassieve – dice l’assessora regionale alle pari opportunità Alessandra Nardini – per questa importante iniziativa che, eliminando completamente l’iva sui prodotti igienici femminili, contribuisce a ridurre le diseguaglianze di genere che, nel nostro Paese ancora resistono. È insopportabile il fatto che su beni di prima necessità, come gli assorbenti, venga applicata ancora l’iva al 22%, come se fossero beni di lusso. Questa iniziativa del Comune assume un’importanza ancora più grande in questo difficile momento, in cui sappiamo bene che sono proprio le donne e i giovani a pagare di più le conseguenze della pandemia. È un messaggio importante che parte da Pontassieve e mi auguro che anche a livello nazionale questa battaglia diventi la battaglia di tutti e possa finalmente vedere un esito positivo”,

“Il riconoscere il carattere di essenzialità dei prodotti sanitari per il ciclo mestruale è una battaglia di civiltà, che ad alcuni potrà sembrare poca cosa, ma che è tutt’altro. – spiegano la Sindaca Monica Marini e l’Assessore alle pari opportunità e politiche di genere Jacopo Bencini – I prodotti per il ciclo mestruale sono, per ogni donna, un bene essenziale e necessario ma – ingiustamente – molto costoso. Il far gravare il loro costo interamente sulle donne, tassandoli come se fossero prodotti di consumo di cui si possa fare a meno, è espressione di una cultura che del ciclo mestruale parla poco e niente e, quando lo fa, spesso si nutre di toni derisori e, talvolta, addirittura denigratori. Quella stessa cultura che perpetra una differenza salariale tra uomini e donne, che pone ancora le donne di fronte alla scelta tra maternità e carriera e che ancora guarda alle differenze di genere come a giustificazioni per troppe discriminazioni”.

L’auspicio dell’amministrazione di Pontassieve è che questa iniziativa sia un’esperienza seguita anche dal tessuto economico locale per proposte analoghe da intraprendere all’interno dei propri esercizi commerciali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno