Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità lunedì 12 luglio 2021 ore 07:00

“Apriti Cielo”: quando i bambini fanno “Ohh”

teatro

Al via la XVIII edizione del Festival internazionale di teatro per i ragazzi tra fantasia, fascino ed emozione. Il programma degli eventi



PONTASSIEVE — Storie popolari, favole antiche e moderne, musiche e giochi, avventure e incantesimi, acrobazie e la magia del circo. Sono gli ingredienti della XVIII edizione del Festival Internazionale di teatro per i ragazzi che si terrà a Pontassieve dal 14 al 18 luglio presso i Giardini del Fossato e che vede la partecipazione di tante compagnie del settore provenienti da varie parti d’Italia e non solo.

“Apriti Cielo!” è il titolo della rassegna - che incanterà i più piccoli ma anche i loro accompagnatori -- ideata e realizzata da Gaetano Carducci, direttore artistico e responsabile della Scuola comunale di teatro.

“Come lo scorso anno”dicono la sindaca Monica Marini e il vicesindaco alla Cultura Carlo Boni  “Portare avanti le iniziative culturali, creare spazi condivisi di creazione e promozione delle arti, si conferma una delle nostre priorità assolute, perché l’ultimo anno e mezzo ha fiaccato tutti noi, comprimendo il nostro mondo e il nostro quotidiano, ma ha decisamente messo in difficoltà il mondo della cultura, così determinante nella crescita dei nostri ragazzi e delle nostre comunità, eppure così penalizzato dalle misure anti contagio”. 

“Da qui – proseguono Marini e Boni - la decisione di non arretrare sulla programmazione estiva del Comune, ma anzi di potenziarla, nel rispetto di tutte le disposizioni vigenti, nell’estate in cui, grazie alla campagna vaccinale, si respira finalmente aria di ripresa e di ritorno alla normalità delle nostre attività quotidiane. “Apriti cielo!”, anche quest’anno, renderà Pontassieve e i giardini del Fossato palcoscenico del miglior teatro per i bambini e per i ragazzi, con spettacoli in cui la fantasia, i colori e il sorriso saranno protagonisti, dandoci il piacere di tornare a sognare insieme”.

Ricco e interessante il programma del festival. Si inizia mercoledì (ore 18,30) con Il drago dalle sette teste – di Enrico Spinelli con Cristina Bacci, Enrico Spinelli, Pietro Venè: una movimentata storia di avventure, ancora una volta attinta alla fonte delle antiche fiabe popolari toscane proposta da Pupi di Stac (Firenze). In serata, poi, alle 21,15 in locandina Light body – di e con Aeneah Asikoye Ochaka,Henry Nduati Mbugua, Juma Kitsao Mashanga, Stephine Odthiambo Were. Si tratta di un progetto di spettacolo dal vivo promosso da Ae-neah A.Ochaka, acrobata di Nairobi, che mette in scena la leggerezza, l’eleganza e la straordinaria energia dei movimenti propri della cultura keniana.

La fata Tapparella – di e con Anna Paganini Bresaola – è lo spettacolo previsto alle 18,30 di giovedì 15 luglio: una favola moderna che, con storie, giochi, favole, canzoni vuol far tornare i più piccoli a divertirsi senza schermi e telefoni a cura de I Gotturni (Villafranca -VR). Alle 21.15 di scena “Il circo russo” di e con Ferdinando D’Andria e Maila Sparapan. Musica e tecniche circensi, in una miscela scoppiettante di creatività, acrobazie, divertimento, accenni di clownerie, canzoni e musiche da tutto il mondo con Nando e Maila (Ozzano Emilia).

Venerdì 16 (ore 18,30) è la volta di Chichì e Chicò di Martina Pizziconi con Martina Pizziconi e Valeria Tomasi che racconteranno la storia di un bruco che, tra peripezie, avventure, strani incontri e nuovi amici, diventa farfalla. A cura di Ambaradan (Bologna). In serata (21,15) un classico Hansel e Gretel nella versione di e con Noemi Bassani e Martin Stigol. Un viaggio di due bambini abbandonati nel bosco che, attraverso la luce, le ombre e il buio, ritrovano la strada per tornare a casa. Uno spettacolo sospeso tra favola e realtà che offre più di uno spunto di riflessione, portando l’attenzione sull’importanza delle piccole cose. Progetto Zattera (Varese).

Il programma di sabato 17 luglio prevede alle 18,30 Codamozza, il gatto – di e con Patrizia Ascione e Stefano Cavallini ovvero le avventure del gatto Codamozza per raccontare gli animali che molto spesso convivono a stretto contatto con i bambini e che con essi scambiano sentimenti e suggestioni (Habanera - Marina di Pisa). In serata Pindarico – di Italo Pecoretti con Pietro Rasoti e Miriam Calautti: si tratta di un volo in bilico tra il reale e l’immaginario con un anziano aviatore che ci porta in un mondo di creature straordinarie e di improbabili incontri, tra costumi straordinari e trampolieri. (Circo improvviso - Arezzo).

Infine domenica 18 luglio alle 18,30 in locandina c’è Il guardiano dei porci – di Matthias Trågercon Laura Bartolomei e Corrado Re. Il principe di un regno piccolo piccolo per conquistare la principessa di un grande regno si fa assumere come guardiano dei porci reali. Conquisterà il suo cuore, facendo leva sulla sua curiosità e costruendo ingegnosi marchingegni musicali. A cura de La capra ballerina (Acquapendente -VT). Il festival si concluderà alle 21,15 con Un sogno nel castello”: Stressone, lo stregone mangiatempo, ruba a grandi e bambini del paese di Sorrisolo tutto il tempo dedicato allo svago e al divertimento per trasformarlo in tempo di lavoro, rendendo le persone molto tristi. Un giorno, arriva nella piazza del paese una compagnia di artisti girovaghi che riesce a far tornare la felicità, grazie all’arte e allo spettacolo. (Teatrodaccapo Romano di Lombardia -BG)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità