Attualità lunedì 11 ottobre 2021 ore 12:00
Argini ripuliti: raccolti 25 sacchi di spazzatura

I volontari di “Puliamo il mondo” sabato al lavoro sulle sponde di Arno e Sieve: trovati tanta spazzatura e materiale ingombrante abbandonato
PONTASSIEVE — Si sono dati appuntamento sabato 9 ottobre ai giardini delle Montagnole di Pontassieve i 40 volontari che hanno partecipato al consueto appuntamento annuale di “Puliamo il Mondo” a Pontassieve. La giornata - organizzata dal Comune insieme a Legambiente e sostenuta dalla sezione soci coop di Valdisieve - ha visto i partecipanti, muniti di cappellini gialli, pettorine e guanti targati Legambiente, raccogliere, lungo gli argini dei fiumi Arno e Sieve, nella zona del parco Fluviale De Andrè 2 sacchi di bottiglie di vetro, 10 sacchi di multimateriale e 15 sacchi di rifiuti non differenziabile oltre ad un discreto quantitativo di rifiuti ingombranti.
Infatti, oltre ai normali rifiuti come bottiglie, cartacce e lattine, sono stati raccolti anche oggetti voluminosi come sedie sdraio, tubi in plastica, pezzi di avvolgibile, cassette di plastica per la frutta e arredi domestici per i quali sarebbe bastata una semplice telefonata al numero verde per il ritiro gratuito a domicilio da parte di Aer (il numero da contattare è 800-011895).
La mattinata si è conclusa con un piccolo rinfresco offerto dalla sezione Soci Coop a tutti i partecipanti. Durante l’iniziativa i volontari di Legambiente hanno anche realizzato un laboratorio sul tema della corretta raccolta differenziata, destinato ai bambini: per loro la giornata è stata anche un momento di formazione per capire meglio le buone pratiche per fare la differenziata.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI