Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 09 gennaio 2021 ore 11:52

Basilio a 103 anni star sugli schermi di RaiUno

Basilio Pompei ospite della trasmissione di RaiUno "Oggi è un altro giorno"

L’ex macellaio di Pontassieve ha raccontato la sua storia e l’esperienza della vaccinazione anti-Covid nella trasmissione “Oggi è un altro giorno”



PONTASSIEVE — C’erano anche Bruno Vespa e Alba Parietti ad ascoltare, ammirati, le parole di Basilio Pompei, l’ex macellaio di Pontassieve che qualche giorno fa, a 103 anni, ha ricevuto il vaccino anti-covid.

Il noto giornalista e la showgirl erano tra gli ospiti della puntata di ieri pomeriggio di “Oggi è un altro giorno” in onda su RaiUno: la conduttrice della trasmissione, Serena Bortone, si è collegata con la Rsa “Villa San Biagio” di Dicomano dove oggi vive l’anziano per farsi raccontare qualcosa della sua lunga e avventurosa vita.

Basilio - in discreta forma (e per questo ha ricevuto in diretta i complimenti di Vespa), impeccabile in giacca e gilet, seduto ben dritto in poltrona e con al fianco il figlio Giuliano - ha risposto alle domande dell’inviata Selenia Orzella e ha anche raccontato come è riuscito a scappare dal campo di concentramento in Polonia e dei chilometri fatti a piedi per tornare a casa: “Ci vuole un coraggio da leoni, come ho avuto io” ha detto ricordando quei giorni.

Poi la platea ha chiesto dell’esperienza della vaccinazione e Basilio senza fare una piega, come se fosse la cosa più normale del mondo ha detto che sì, dopo il vaccino si è sentito bene. Nessun problema.

Durante la trasmissione tutti i presenti hanno poi condannato – al grido di “vergogna” – gli haters che sul web avevano commentato l’inutilità di vaccinare contro il Covid una persona anziana come Pompei (vedi articolo collegato).

“Sono orgoglioso di un Paese che ha fatto il vaccino al signor Basilio a 103 anni” ha sottolineato Bruno Vespa “che Dio lo benedica”.

A conclusione della trasmissione molti gli amici e conoscenti che hanno apprezzato la partecipazione dell’anziano alla trasmissione della rete ammiraglia della Tv di Stato. Tra loro anche la sindaca di Pontassieve Monica Marini che sulla sua pagina facebook ha subito scritto: “Il nostro Basilio oggi pomeriggio in diretta su Rai1. Ancora una volta, la sua forza e il suo spirito ci sono da esempio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità