Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità giovedì 10 giugno 2021 ore 07:00

“Città dei Lettori”: inizia il conto alla rovescia

la sindaca Marini
La sindaca Monica Marini, il vicesindaco Carlo Boni e il direttore del Festival Gabriele Ametrano

Da Pontassieve parte il festival nazionale: ricco il programma di eventi che si susseguiranno nelle giornate del 18 e 19 giugno



PONTASSIEVE — Tutto pronto per il progetto “La Città dei Lettori” che prenderà il via da Pontassieve con un doppio appuntamento, il 18 e 19 giugno in piazza Vittorio Emanuele II.

“Un orgoglio per la nostra amministrazione che ‘Pontassieve dei Lettori’ sia il primo appuntamento del progetto ‘La città dei Lettori ‘per quest’anno” dicono la sindaca Monica Marini e il vicesindaco Carlo Boni. “Il fatto stesso che Pontassieve abbia un assessorato per la promozione della lettura, testimonia quanto per noi sia importante questo aspetto nella vita del nostro territorio. Pontassieve da quest’anno è riconosciuta come Città che Legge e vanta una Biblioteca comunale che può essere considerata cuore pulsante delle attività culturali, con circa 30.000 prestiti l’anno e iniziative pensate per avvicinare grandi e piccoli alla lettura. 

"Per questo l’essere, con ‘Pontassieve dei Lettori’, tra i nove Comuni che ospitano i festival del progetto La Città dei Lettori è davvero una grande soddisfazione e ancora una volta vogliamo ringraziare gli organizzatori del festival, in particolare il direttore Gabriele Ametrano, per aver voluto che Pontassieve entrasse a far parte di questo progetto” proseguono Marini e Boni. “Siamo fiduciosi che i pontassievesi risponderanno con entusiasmo alla possibilità di incontrare alcuni tra i più apprezzati autori italiani contemporanei, nella piazza centrale del nostro capoluogo, cuore di quella attività culturale che, dopo un anno così difficile, riprendiamo proprio con il festival Pontassieve dei Lettori, che dà l’avvio anche alla ricca programmazione che il Comune sta mettendo in piedi per questa estate e che stiamo ultimando in questi giorni”.

Ed ecco il ricco programma di appuntamenti per la due giorni.

Si inizia venerdì 18 con Paesaggi letterari (ore 17,30): l’appuntamento prevede la visita a Palazzo Sansoni Trombetta accompagnata da letture delle storie delle donne eroine, ritratte da Francesco Guerrazzi ne L'assedio di Firenze.

Gli eventi proseguono (ore 18) con Francesca Melandri e il suo Sangue Giusto (Bompiani), dove lo sguardo della scrittrice attraversa il Novecento e le sue contraddizioni per raccontare il cuore della nostra identità. Nell’occasione l’autrice dialogherà con Igiaba Scego. Avanti poi con Massimo Carlotto con E verrà un altro inverno (Rizzoli), un romanzo sull'Italia profonda scritto dal maestro del noir, che svela i segreti delle doppie vite e l'inconfessabile ferocia della brava gente (ore 19).

Sabato 19 spazio ai più giovani con Io Leggo! (ore 17), momento dedicato ai bambini e ai ragazzi dai 6 agli 11 anni. L’appuntamento, curato da Teresa Porcella, vede al centro la lettura accompagnata dal disegno dal vivo di Una storia senza cliché (Edizioni Clichy), testo nato dalla penna di Davide Calì e con le illustrazioni di Anna Aparicio Català. Si prosegue (ore 17,30) con un nuovo incontro con Paesaggi letterari: l’appuntamento prevede la visita a Palazzo Sansoni Trombetta accompagnata da letture delle storie delle donne eroine, ritratte da Francesco Guerrazzi ne L'assedio di Firenze. Al centro della giornata Laura Imai Messina e Le vite nascoste dei colori (Einaudi): libro dopo libro, l'autrice propone la sua visione unica sul Giappone che ha, come tema centrale, la potenza dell'amore tra due figure indimenticabili, opposte, legate a doppio filo da un nodo di meraviglia che aspetta soltanto di manifestarsi (ore 18).

La due giorni si conclude (ore 19) con Franco Arminio e Lettera a chi non c’era (Bompiani), dove lo scrittore, partendo dal terremoto del 1980 nella sua Irpinia, recita un rosario della memoria per raccontarci il nostro Paese che trema, si inabissa e sembra non imparare mai dalle proprie fragilità, e che, però, non smette di andare avanti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità