Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità mercoledì 23 novembre 2016 ore 06:30

Esodo in ombra si presenta

Il libro di Michele Brancale verrà presentato giovedì 24 novembre nella parrocchia di San Miniato a Montebonello



PONTASSIEVE — Giovedì 24 novembre alle 21 la parrocchia di San Miniato a Montebonello ospita la presentazione del libro di Michele Brancale Esodo in Ombra.

Interverranno, oltre all’autore ,anche Monica Marini sindaco di Pontassieve, Daniela Galanti assessore alla cultura di Rufina, Stefano Gamberi e Don Vincenzo Arnone.

Il libro tra storia e fiction, conduce il lettore da Roma a Istanbul a Mosul, sulla linea di confine tra turchi e caldei, curdi e iracheni, mentre infuria nell'86 la guerra tra Iran e Iraq. Il protagonista è Orhan, agente dei servizi segreti turchi del Mit, che si occupa di operazioni speciali tra Ankara e Istanbul. Deve indagare sull'attentato compiuto alla sinagoga di Istanbul nel settembre del 1986. La sua indagine avviene quando si infiamma ulteriormente e senza sbocchi, in uno stallo dissanguante, la guerra tra Iraq e Iran e si cerca un modus vivendi con i curdi. Mentre Orhan è sulle tracce degli attentatori, tre giovani italiani arrivano a Istanbul per condurre in porto un'operazione di salvataggio su cui Ankara vuol vedere chiaro: un numero imprecisato di caldei sta scappando, a ondate, da Mossul e Bagdad per entrare in Turchia. I destini di Orhan, dei tre italiani e dei caldei prima si sfiorano a Diyarbakir e poi si incrociano al confine turco-iracheno, tra le cittadine di Hakkari e Uludere. Con un esito sorprendente...

Michele Brancale (1966) vive e lavora a Firenze. Ha scritto le raccolte di poesie ''La fontana d'acciaio'' (2007, Polistampa), ''Salmi metropolitani'' (2009, Edizioni del Leone, pref. di A. Tabucchi), ''La perla di Lolek'' (2011, Giuliano Ladolfi Editore) e ''A regime di brezza mite'' (2012, plaquette per Lucaniart), ''Rosa dei Tempi'' per Passigli, finalista al Premio letterario Camaiore. Ha scritto i racconti ''Soave e invecchiato'' (2007, Polistampa) e ''Il braccialetto di Toledo'' (2012, Giuliano Ladolfi Editore), con le illustrazioni di Paolo Penko, e partecipato alle antologie ''Sotto la lente'' (2008, Perrone Lab), ''Il Panettone'' (Romano, 2012), ''Decameron 2013'' (Felici Editore).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità