Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità venerdì 23 aprile 2021 ore 13:05

Impianto fognario, presto i lavori a Montebonello

Il depuratore di Aschieto
Il depuratore di Aschieto cui sarà collegata presto anche la frazione di Montebonello

Entro l’estate l’inizio dell’intervento che collegherà la popolosa frazione al depuratore. Marini: “Un’opera dal grande valore ambientale”



PONTASSIEVE — Stanno per partire i lavori per la realizzazione del nuovo collettore fognario a servizio di Montebonello, frazione del comune di Pontassieve, ancora senza il collegamento con la rete fognaria e con la rete di depurazione. Un lavoro molto atteso dai cittadini della località e dall’amministrazione comunale che nei giorni scorsi l’ha autorizzato. Un passaggio, quello autorizzativo, essenziale perché l’intervento possa andare subito in aggiudicazione e quindi per programmare l’avvio dei lavori entro i mesi estivi.

Si tratta di un intervento di risanamento ambientale fondamentale sia per la popolosa frazione ma anche per il fiume Sieve dove ancora vengono scaricati i reflui. L’opera consente infatti l’eliminazione di 4 scarichi (corrispondenti a 750 abitanti equivalenti) ancora oggi presenti sul corso d’acqua. I reflui, così raccolti, verranno quindi trasportati, attraverso un sistema di scolmatori e sollevamenti, verso l'Impianto di depurazione di Aschieto.

Le vie di Montebonello che saranno interessate dall’intervento sono via Trieste e via Battisti, nei tratti compresi tra gli incroci con via Colognolese e via Trento. L’impegno economico dell’intervento è di 900.000 euro e la durata prevista dei lavori è di 180 giorni.

“Finalmente facciamo un importante passo per l’allacciamento di tutte le nostre frazioni alla rete fognaria, con un intervento di grande valore, che i nostri cittadini aspettano da tempo e che, finalmente, sarà realizzato, grazie al sostanzioso impegno da parte di Publiacqua” afferma la sindaca di Pontassieve Monica Marini. “Sono evidenti i benefici per la cittadinanza di Montebonello ma, soprattutto, dobbiamo tener conto del grande valore ambientale di questo intervento perché, una volta realizzati i lavori, renderemo ancora migliore la qualità dell’acqua del fiume Sieve che attraversa tutto il nostro territorio”.

Un intervento quello previsto per Montebonello che vede l’impegno di Publiacqua che negli ultimi anni ha investito molte risorse negli impianti di depurazione. Come spiega Lorenzo Perra, presidente di Publiacqua spa “L’azienda è impegnata da diversi anni nella realizzazione di significativi investimenti per dotare i nostri territori di adeguati sistemi di depurazione. Un obbligo normativo, ma, soprattutto, un obiettivo perseguito per garantire la qualità ambientale dei nostri territori. Negli anni Publiacqua ha investito oltre 417 milioni di euro nella depurazione, nella fognatura e nel collettamento dei reflui, portando la percentuale di popolazione depurata dal 60% dei primi anni duemila, ad oltre l’80%attuale, eliminando gli scarichi diretti nei corsi fluviali o nei borri. Interventi – conclude Perra - che riguardano il Chianti, Pistoia, il Mugello, il Valdarno ma che prevedono un impegno importante anche in Valdisieve e che, una volta terminati, contribuiranno a rendere il nostro territorio ancora più bello, il nostro ambiente maggiormente tutelato ed a migliorare in modo sensibile la vita dei nostri cittadini”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità