Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 28 dicembre 2016 ore 10:47

La sindaca Marini nuovo presidente dell'Unione

Monica Marini

La prima cittadina di Pontassieve è succeduta ad Aleandro Murras alla guida dei Comuni del Valdarno e Valdisieve



PONTASSIEVE — La sindaca Monica Marini è il nuovo presidente dell’Unione dei Comuni di Valdarno e Valdisieve.

La prima cittadina di Pontassieve succede al sindaco di Londa Aleandro Murras.

“Ringrazio in primis il mio consiglio comunale – ha spiegato Marini – che con una mozione di indirizzo mi ha chiesto di assumermi la responsabilità di avanzare una proposta di efficientamento dell’attuale Unione, ho raccolto quell’indirizzo politico e l’ho trasformato in azione amministrativa, ringrazio i Sindaci per la fiducia che mi hanno accordato e chi mi ha preceduto per il lavoro svolto. Raccolgo il testimone con impegno e con tanta voglia di dare idee fresche e nuovo slancio a questo Ente”.

“I servizi associati non dovranno, però, essere la semplice sommatoria delle precedenti strutture organizzative ma dovranno evolvere verso un modello unitario con la concentrazione delle funzioni produttive e con presidi territoriali – ha affermato Marini – Le funzioni associate quindi dovranno progressivamente integrarsi fra loro e con le preesistenti strutture dell’Unione al fine di unificare le funzioni di staff e abbattere i costi generali”. 

“I comuni più grandi per primi dovranno giocare un ruolo importante guidando il processo di rafforzamento degli strumenti di coesione territoriale e dedicando le risorse migliori affinché sia possibile esplicare un vero salto di qualità sul piano gestionale e di risposta ad un indirizzo politico. – conclude Marini – Inizia una fase nuova che si rende necessaria in un quadro economico e sociale profondamente modificato che ci impone di ripensare le forme e i modi dell’azione dei nostri Comuni. Bisogna credere nella cooperazione tra i comuni per dare le risposte ai cittadini e per spendere meglio le risorse a nostra disposizione”. 

Alla neo presidente vanno gli auguri di buon lavoro da parte degli altri componenti della giunta.

Copyright © gonews.it


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno