Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:05 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Grillo: «Il Movimento è in salute, Conte deve avere più verve»

Attualità mercoledì 12 maggio 2021 ore 11:03

La Valdisieve in pellegrinaggio da Maria

L'esibizione del coro dei ragazzi
L'esibizione del coro dei ragazzi in occasione del pellegrinaggio

La statua della Madonna della medaglia miracolosa ha fatto tappa a Pontassieve. Tanti i fedeli presenti alle celebrazioni



PONTASSIEVE — Grande partecipazione per la tappa a Pontassieve del “Pellegrinaggio di Maria”, iniziativa nazionale promossa dalla Famiglia Vincenziana che, in occasione del 190° anniversario delle apparizioni della Madonna della Medaglia Miracolosa a Santa Caterina di Labouré nella Rue du Bac a Parigi, sta visitando le comunità vincenziane in tutta Italia con la statua della Madonna.

Il pellegrinaggio è iniziato il 1° dicembre 2020 – dopo che l’11 novembre Papa Francesco aveva benedetto la Sacra Effigie della Medaglia Miracolosa come avvio di questo cammino – e si concluderà il 22 novembre 2021 attraversando quasi tutte le regioni italiane.

A Pontassieve moltissime persone, nel rispetto delle norme anticovid con posti anche all’esterno della Chiesa di San Giovanni Gualberto, hanno preso parte ai momenti di preghiera al cospetto della Sacra effigie della Madonna. Emozionante nel pomeriggio di lunedì scorso l’arrivo della statua, accolta dai fedeli con gioia e devozione, a cui è seguita la bellissima messa celebrata dal sacerdote missionario vincenziano Padre Francesco Gusmeroli insieme al parroco di Pontassieve don Luciano Santini e al viceparroco don Francesco Vannini

Ad animare la celebrazione è stato il Coro di classe V della Scuola primaria “Giuntini” guidato dal direttore David Ortega e accompagnato dalla maestra Ginevra. Alla messa, oltre agli alunni della V, erano presenti tra l’altro molti bambini anche delle altre classi che hanno salutato con entusiasmo la Madonna della Medaglia Miracolosa, da loro conosciuta bene grazie alle iniziative che ogni anno vengono fatte a scuola con le Figlie della Carità. La giornata di lunedì si è conclusa con la toccante Veglia Mariana. Martedì 11 maggio la statua è rimasta in Chiesa per la recita delle lodi e del rosario, momenti anch’essi molto partecipati, dopodiché il pellegrinaggio è ripartito per la tappa di Firenze, presso la Casa di Riposo vincenziana “Paolo VI”.

Un viaggio che vuole essere anche un segno di speranza e di benedizione in questo tempo di pandemia: nella difficile situazione che il mondo intero sta vivendo a causa del Covid e in una società segnata da forti tensioni in ogni continente – ha illustrato la Famiglia Vincenziana, che comprende le congregazioni religiose e le comunità nate su ispirazione di san Vincenzo de' Paoli – i figli spirituali di San Vincenzo de’ Paoli con il pellegrinaggio mariano annunciano l’amore misericordioso di Dio”.

A Pontassieve la Famiglia Vincenziana conta la significativa e importante presenza delle Figlie della Carità: grazie alla collaborazione tra le suore e la parrocchia, è stato possibile organizzare la tappa in Valdisieve del Pellegrinaggio lunedì 10 maggio e martedì 11 maggio. I parrocchiani ed i pellegrini che hanno partecipato all’iniziativa e ai vari momenti di preghiera hanno ricevuto la medaglia miracolosa.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno