Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:30 METEO:PONTASSIEVE12°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 26 agosto 2021 ore 07:00

Parte il restyling lungo il parco fluviale

Il parco fluviale
Il parco fluviale

Sicurezza e decoro: intervento di ripulitura degli argini dell’Arno fino al ponte di Rosano a cura del Consorzio di bonifica



PONTASSIEVE — Partiranno nei prossimi giorni a Pontassieve una serie di lavori, realizzati dal Consorzio di Bonifica 3 Medio Valdarno, lungo il tratto dell’Arno che va dalla confluenza con il fiume Sieve fino al ponte di Rosano, percorrendo l’argine lungo il Parco Fluviale De Andrè.

Si tratta di un intervento per la sicurezza idraulica e la maggiore fruibilità di un’area del fiume lunga circa un chilometro e mezzo e che vedrà il Consorzio impegnato in operazioni di ripulitura dell’argine, con taglio e sfalcio della vegetazione, che porteranno vantaggi fin da subito in termini di fruibilità sociale, igiene e decoro ma che soprattutto serviranno ad aumentare il grado di sicurezza idraulica dell’area, in previsione già della prossima stagione autunnale.

L’intervento consiste nel diradamento selettivo della vegetazione presente sulle rive, ovvero l’eliminazione degli alberi che possono costituire ostacolo al regolare deflusso delle acque.

“Con questo intervento – commenta il presidente del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno Marco Bottino – non solo riduciamo il grado di rischio idraulico della zona ma andiamo a ristabilire una riconnessione tra la comunità locale e il fiume che diventa meno pericoloso, più accessibile e dunque sempre più Arno Amico”.

“La pulizia delle sponde dell’Arno è un ulteriore passo per una migliore fruizione del Parco Fluviale – afferma l’assessore ai lavori pubblici del Comune di Pontassieve Filippo Pratesi – Al termine dei lavori, oltre ad un incremento in termini di sicurezza, i cittadini potranno godere di una migliore visibilità del corso d’acqua e delle sue risorse naturali. Ancora un grazie al Consorzio che negli ultimi anni ha fatto interventi decisamente utili per i cittadini e per il territorio”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Col ritorno della neve e le temperature in picchiata, fioccano le ordinanze che prorogano la possibilità di tenere accesi gli impianti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità