Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità lunedì 05 luglio 2021 ore 16:00

Piazza dei Popoli, inizia il festival

Diego Bianchi è tra gli ospiti del festival Piazza dei Popoli
Diego Bianchi è tra gli ospiti del festival Piazza dei Popoli
Foto di: Alessandro Sgarito

Messico e Cuba sono i Paesi protagonisti della quarta edizione dell’evento che si svolgerà dal 6 al 9 luglio. Tanti gli ospiti della rassegna



PONTASSIEVE — Dal 6 al 9 luglio, in Piazza Vittorio Emanuele II a Pontassieve si svolgerà la IV edizione di “Piazza dei Popoli”, il Festival ideato e realizzato dal Comune di Pontassieve, nell’ambito del festival “Orientoccidente”, e dedicato alle tematiche internazionali e alla conoscenza di Paesi e popoli lontani.

Questa IV edizione è inserita nel progetto di riqualificazione de Le Muratine, realizzato grazie al contributo di Fondazione CR Firenze nell’ambito di “Spazi Attivi”, bando tematico che la Fondazione dedica al sostegno di progetti per la rigenerazione, il recupero, il riuso e la riattivazione di spazi urbani aperti al pubblico, al fine di favorire la partecipazione culturale e l’inclusione sociale delle comunità del territorio.

Protagonisti di questa edizione – che vedrà alternarsi concerti, convegni, mostre e dibattiti - saranno due paesi simbolo dell’America Latina: Messico e Cuba, Paesi con storie parallele e teatro di rivoluzioni che li hanno resi il simbolo della lotta alle ingiustizie e della necessità di mobilitarsi per i diritti dei più deboli, incarnando molti degli ideali, da un lato, e dei problemi, dall’altro del secolo breve.

Il programma del Festival, che vedrà sul palco anche ospiti come David Riondino e Diego Bianchi, unisce cinema, arti figurative, danza, musica e momenti di approfondimento con giornalisti, scrittori e registi che hanno deciso di raccontare questi due Paesi e, spesso, di eleggerli a loro luoghi di vita e lavoro.

Nella prima serata, a Piazza dei Popoli si potrà guardare all'aperto la semifinale degli Europei di calcio tra Italia e Spagna, in programma domani sera alle 21. Tutti gli eventi sono a ingresso libero fino a esaurimento posti, in conformità alle norme e alle restrizioni anti-covid19 imposte dall'attuale situazione sanitaria.

Nei giorni del festival, in piazza Vittorio Emanuele II, sarà possibile degustare piatti nati dall’incontro tra la cucina locale e quella messicana grazie all’impegno di “Comitato in Bianco e Nero” e la collaborazione della Locanda Toscani da sempre, i cui proventi saranno utilizzati per contribuire alla realizzazione di una scuola nella missione di Suor Valeria a Nahcra, in Guinea Bissau.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità