Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità venerdì 11 giugno 2021 ore 15:00

Rivoluzione Poste, estesi gli orari di consegna

Tante le novità per i cittadini con l’apertura de nuovo centro di distribuzione postale di Pontassieve: ci lavoreranno 30 persone



PONTASSIEVE — È stato presentato oggi in Viale Hanoi n.16 il nuovo Centro di Distribuzione Postale di Pontassieve. La nuova sede è stata progettata e realizzata in modo funzionale al “Joint Delivery”, il nuovo modello di recapito introdotto sull’intero bacino territoriale che garantisce la consegna della corrispondenza e pacchi anche nel pomeriggio e il sabato. Il nuovo Centro Pt dispone di attrezzature di ultima generazione che permettono di ottimizzare il lavoro degli addetti. Di nuova concezione gli strumenti di lavoro, quali i carrelli per la movimentazione interna della posta, le bilance e i casellari, che permettono di ordinare e gestire la corrispondenza con più velocità.

“Con l’apertura del nuovo Centro di Distribuzione di Poste Italiane,– commenta la Sindaca Monica Marini – Pontassieve si conferma cuore strategico, geograficamente e dal punto di vista di erogazione dei servizi e della presenza di attività produttive, di tutta la Valdisieve. Siamo contenti che anche Poste Italiane abbia riconosciuto questa centralità del nostro Comune e abbia deciso di investire qui. Siamo sicuri che, con il nuovo Centro, i cittadini di tutto il nostro territorio potranno usufruire di un servizio sempre migliore”.

Presso il nuovo Centro di Distribuzione di Pontassieve lavoreranno circa 30 addetti tra portalettere e operatori interni. I volumi su base annua che questa sede sarà chiamata a gestire sono molto importanti poiché si attestano su circa 83.000 chili kg di corrispondenza “ordinaria”, e circa 187.000 pezzi di posta a firma e pacchi.

Il bacino territoriale di riferimento per la sede di Pontassieve è stato suddiviso in 14 articolazioni di base, 7 linee Business e 1 linea Mercato. Il nuovo Centro di Recapito ha competenza sui comuni di Pontassieve, Pelago, Rufina, una frazione di Rignano sull’Arno, Londa, Dicomano, San Godenzo.

Il Centro di recapito ha a disposizione un parco mezzi che comprende 20 auto e 2 motorini, con i quali quotidianamente i portalettere raggiungono oltre 44mila abitanti (22.800 abitazioni) e le oltre 2.800 attività commerciali tra uffici e negozi.

Tutti i portalettere sono dotati di palmare e con i loro terminali potranno gestire la corrispondenza ordinaria e a firma in maniera veloce e tracciata, portando a domicilio una serie di servizi postali e di pagamento sia per i privati che per i professionisti. Infatti, il destinatario della corrispondenza potrà pagare da casa o dal posto di lavoro, nello stesso momento in cui avviene la consegna della posta o del pacco, tramite carta Postamat, Postepay o utilizzando le carte di debito del circuito Cirrus/Maestro.

Il nuovo modello Joint Delivery, passa anche attraverso nuove strutture, nuovi processi organizzativi e nuove logiche distributive. Con il cambiamento funzionale all’efficientamento, Poste Italiane si propone di migliorare ancor più la qualità del servizio e dei tempi di consegna.La nuova organizzazione è articolata su due reti di recapito distinte ma integrate tra loro: la prima, denominata “linea di Base”, assicura quotidianamente, sulla propria area di competenza, la consegna di tutti i prodotti postali; la seconda, chiamata “Linea Business”, è dedicata alla consegna dei pacchi, dei prodotti e-commerce e degli invii a firma (raccomandate, assicurate ecc.) in fasce orarie estese fino alle 19,45 e durante il sabato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità