Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 15 marzo 2017 ore 11:45

Tari, nuove tariffe e più risparmi

Alleggerimenti per le famiglie, nuova ripartizione a favore delle piccole imprese e agevolazioni per i giovani. Riduzioni sotto Isee fino a 15mila



PONTASSIEVE — Il consiglio comunale ha approvato le nuove tariffe della tassa per lo smaltimento dei rifiuti, relative al 2017. La nuova manovra permetterà un risparmio in bolletta per le utenze domestiche, una nuova ripartizione a favore delle piccole imprese e nuove agevolazioni pensate per i giovani.

Dal 2014, continua la perequazione tariffaria fra utenze domestiche e non domestiche per dare respiro alle piccole e medie imprese del territorio, altrimenti penalizzate da una tassazione non proporzionale al rifiuto prodotto. Diminuisce il costo del servizio di igiene urbana (-2,5 per cento) in favore delle aziende.

Da qui un risparmio sulla tariffa per l’anno 2017 per le famiglie, grazie all’importante lavoro sull’evasione fiscale da parte dell’ufficio tributi nel 2016 che ha permesso di allargare la base imponibile delle utenze domestiche, con le imprese che, nonostante la minore metratura generale distribuita nel comune a seguito dell’uscita dall’imponibile Tari di aziende operanti oggi un diverso sistema di raccolta (da rifiuti assimilati a urbani ad accordi di tipo privatistico per rifiuti da impresa), con questo nuovo bilanciamento tra famiglie e imprese vedranno scongiurato ogni aumento in bolletta.

La manovra prevede anche agevolazioni da calcolare tramite il proprio Isee. Per la famiglie con reddito Isee tra 0 e 5577 euro sarà applicata una riduzione del 100 per cento sulla parte variabile della tariffa. Riduzione del 75 per cento sempre sulla parte variabile per Isee compreso tra 5578 e 7000, del 50 per cento tra 7501 a 11500 e del 25 per cento tra 11501 e 15000 euro. Previste riduzioni del 20 per cento alla famiglie con all’interno del nucleo una persona con handicap certificato dalle legge 104/92 o invalido al 100 per cento. Mantenuta, da regolamento comunale, la riduzione del 20 per cento sulla parte variabile per i possessori di compostiera; in vigore da oggi la riduzione a punteggio legata al progetto “Ricicla e vinci”.

Due le novità per i giovani under35, per favorire l’autonomia abitativa e l’avvio di impresa: prevista una riduzione del 10 per cento per tre anni sulla parte variabile ai cittadini nati dal 1/1/1981 titolari di nuova residenza dal 1/1/2014; per le utenze non domestiche alle imprese di giovani (con almeno un socio nato dopo il 1/1/1981) una riduzione del 10 per cento per tre anni sempre sulla parte variabile. “Abbiamo fortemente voluto queste nuove misure, che hanno respiro di legislatura - l’assessore al bilancio Jacopo Bencini - per dare un segnale a ragazze e ragazzi del territorio: in un contesto in cui è difficile prendere casa in modo autonomo o avviare un’attività, il Comune è dalla parte di chi ci prova”.

Tutte le agevolazioni possono essere richieste con apposita domanda, eccetto quelle relative alle utenze domestiche per i giovani che verranno calcolata direttamente tramite l’anagrafe del Comune, da presentare entro il 31 luglio 2017 allo sportello Urp (ufficio relazioni con il pubblico). La modulistica è scaricabile dal sito oppure reperibile direttamente all’URP.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità