comscore
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:27 METEO:PONTASSIEVE10°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 25 gennaio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Genovese, la confessione delle ragazze che lo accusano: «La cocaina era sui piatti, come un self service»

Attualità domenica 10 gennaio 2021 ore 14:30

Quando Dante discusse di politica a San Godenzo

Dante

A 700 anni dalla morte del Poeta, conferenza online sull’incontro dei Guelfi bianchi e Ghibellini fuoriusciti avvenuto nell’abbazia nel 1302



SAN GODENZO — Il ciclo di incontri in streaming organizzati dal Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo e dedicati a Dante in occasione del settimo centenario dalla morte, fa idealmente tappa a San Godenzo.

La conferenza online di mercoledì prossimo, 13 gennaio, alle 17,30 sulla pagina facebook dell’istituto è infatti dedicata alla visita di Dante Alighieri nella località della Valdisieve. Il sommo poeta partecipò infatti nel giugno del 1302 all’incontro politico presso l’Abbazia di San Godenzo dove si riunirono i Guelfi bianchi - a cui Dante apparteneva - e Ghibellini fuoriusciti per discutere delle sorti politiche di Firenze in mano ai Guelfi neri.

Terrà la conferenza il professor Enrico Faini, ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze. Un incontro interessante per gli studenti, gli appassionati di storia medievale e di cultura locale.



Tag
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità