Attualità domenica 10 gennaio 2021 ore 14:30
Quando Dante discusse di politica a San Godenzo

A 700 anni dalla morte del Poeta, conferenza online sull’incontro dei Guelfi bianchi e Ghibellini fuoriusciti avvenuto nell’abbazia nel 1302
SAN GODENZO — Il ciclo di incontri in streaming organizzati dal Centro Studi sulla Civiltà del Tardo Medio Evo e dedicati a Dante in occasione del settimo centenario dalla morte, fa idealmente tappa a San Godenzo.
La conferenza online di mercoledì prossimo, 13 gennaio, alle 17,30 sulla pagina facebook dell’istituto è infatti dedicata alla visita di Dante Alighieri nella località della Valdisieve. Il sommo poeta partecipò infatti nel giugno del 1302 all’incontro politico presso l’Abbazia di San Godenzo dove si riunirono i Guelfi bianchi - a cui Dante apparteneva - e Ghibellini fuoriusciti per discutere delle sorti politiche di Firenze in mano ai Guelfi neri.
Terrà la conferenza il professor Enrico Faini, ricercatore presso l’Università degli Studi di Firenze. Un incontro interessante per gli studenti, gli appassionati di storia medievale e di cultura locale.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI