Attualità mercoledì 06 febbraio 2019 ore 16:31
Il giorno del ricordo

Venerdì 8 febbraio le celebrazioni per il “Il Giorno del Ricordo” in memoria delle vittime delle Foibe. Appuntamento al teatro Excelsior
REGGELLO — Venerdì 8 febbraio si celebra in Italia “Il Giorno del Ricordo”, istituito dal parlamento italiano al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.
Per quanto riguarda il Comune di Reggello l’appuntamento per la commemorazione è fissato per venerdì 8 febbraio alle 10, al Cinema Teatro Excelsior con un consiglio comunale in seduta aperta.
Parteciperà alla giornata il “Consiglio dei ragazzi” dell’Istituto Comprensivo di Reggello che presenteranno i lavori realizzati dagli alunni con tema “Le Foibe: una tragedia italiana”. Sarà presente Liana Sossi, profuga istriana, per portare la propria testimonianza. Alla giornata interverrà anche il gruppo Saràbanda dell’Istituto Comprensivo di Reggello.
Le commemorazioni sono un omaggio alla memoria delle vittime delle foibe e di tutti i genocidi e stermini della storia.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI