Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità mercoledì 05 maggio 2021 ore 16:54

Ambulatorio a rischio chiusura, Pomino insorge

Alcuni degli striscioni affissi in paese

Grande adesione alla raccolta di firme per trovare un nuovo medico di base e non perdere il punto sanitario in paese. Petizione inviata in Regione



RUFINA — Quasi quattrocento firme in due giorni, striscioni affissi per tutta la frazione: sale la protesta a Pomino contro la temuta chiusura dell’ambulatorio medico. Ufficialmente non c’è nulla di certo, ma la preoccupazione per la perdita del servizio si è fatta largo tra la popolazione che attende da mesi che venga trovato un sostituto per il medico di base che ha lasciato l’incarico all’inizio dell’anno.

Il Comune di Rufina ha proposto per la frazione una soluzione tampone concordata con la Asl prevedendo che gli altri quattro medici di base del territorio potessero acquisire – alzando i massimali – i pazienti del collega dimissionario (vedi articoli collegati)

Un’ipotesi che non piace ai cittadini e che non convince la lista di opposizione RufinaCheVerrà che ha presentato in consiglio comunale un’interrogazione a riguardo. Difronte alla situazione di stallo e che in molti temono possa portare alla chiusura definitiva dell’ambulatorio di Pomino e alla riduzione dei medici di base del territorio da cinque a quattro, alcuni giovani della località hanno organizzato due giorni fa una petizione che ha già ricevuto 381 adesioni. Una raccolta di firme sostenuta da RufinaCheVerrà e che è stata inviata al presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, all'assessore regionale alla Sanità Simone Bezzini e all'assessore alle politiche sociali Serena Spinelli.

Gli organizzatori della petizione ricordano attraverso la pagina facebook appositamente aperta nei giorni scorsi che la raccolta di firme continua e che il loro impegno proseguirà per salvare il servizio sanitario. “Pomino dista 10 km da Rufina – spiegano - ed ha un servizio pubblico debole. Per gli anziani della frazione la chiusura dell’ambulatorio significherebbe l’impossibilità di curarsi e ciò è inaccettabile”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità