Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità venerdì 24 settembre 2021 ore 12:00

Il nuovo mezzo della Vab correrà nel nome di Piero

Alcuni momenti dell'inaugurazione del nuovo mezzo della Vab
Alcuni momenti dell'inaugurazione del nuovo mezzo della Vab

Intitolato alla memoria di Imperio Tozzi il “Vm 221” a disposizione della Vigilanza antincendi boschivi inaugurato a Villa Poggio Reale



RUFINA — Volontario e presidente: per rendergli omaggio è stato scelto il motto della Vab. Sullo sportello, proprio sotto il finestrino del nuovo mezzo a disposizione della Vigilanza antincendi boschivi della Valdisieve compare la scritta: “Chi ha piantato un albero non è passato invano sulla terra: in memoria di Impero (Piero) Tozzi” che della Vab è stato uno dei fondatori nel 1974 e poi presidente onorario. 

A lui, scomparso il 30 marzo scorso, è stato intitolato il nuovo "Vm 221" per interventi di protezione civile e per tenere vivo il nome di Tozzi è stata scelta la massima emblema dell’associazione. E quando il Vm 221 attraverserà il territorio e la gente lo vedrà passare, sarà come se Piero andasse ancora in giro con i suoi ragazzi a spegnere il fuoco o dove c’è bisogno di una mano.

Il veicolo - che va ad arricchire il parco macchine dei volontari di Rufina in azione su tutta la Valdisieve ed oltre – è pronto ad entrare in movimento (in realtà è già stato messo alla prova nei giorni scorsi) dopo la presentazione ufficiale al pubblico nella cerimonia che si è svolta domenica scorsa a Villa Poggio Reale.

“Nonostante il tempo, abbiamo trascorso una bellissima giornata nella splendida cornice di Villa di Poggio Reale a Rufina, contornati da tantissimi colleghi Vab e da un po' di amministratori e cittadini” raccontano su facebook – e postando tante belle foto dell’evento - i volontari.

“E con i ringraziamenti partiamo proprio da questi ultimi che non ci hanno mandati al diavolo... quando abbiamo scorrazzato per Rufina con oltre 20 veicoli gialli in sirena! Anzi, ci hanno suonato il clacson e ci hanno salutati, segno che la nostra presenza sul territorio è finalmente avvertita per l'importanza che ha".

"Subito dopo – aggiungono dalla Vab - vorremmo ringraziare il nostro amico Vito Maida, sindaco di Rufina e presidente dell'Unione dei Comuni, che è stato presente con tutta la sua giunta. E Nicola Povoleri, sindaco di Pelago, che insieme a Vito ha fatto un bel discorso incentrato sul volontariato ed il nostro territorio. A ruota un grazie ai nostri colleghi ed amici Vigili del Fuoco Volontari di Monghidoro, presenti con il grande Roberto Agostini ed un collega. E ancora la Misericordia di Dicomano ed Anpas 21, intervenuti entrambi con una delegazione. E... at last but not least... i tantissimi volontari Vab che hanno riempito la Villa di arancione ed il parco di giallo! Le sezioni Vab presenti erano: Arcetri, Calenzano, Prato, Montemurlo, Fiesole, Rignano sull'Arno, Bagno a Ripoli, Valdelsa, Limite sull'Arno, Vinci, San Miniato, Lucca, Castiglion Fiorentino, Quarrata, Lamporecchio, Montale e Nucleo Cinofilo".

"E i nostri ragazzi? A loro va un super grazie. perché oltre ad avere allestito il nuovo mezzo hanno organizzato una giornata che, per parafrasare il nostro coordinatore Alessio Rigghielli, "ci ha scaldato il cuore"! Grazie Vab Valdisieve! Grazie Vab Toscana! Grazie amministratori e cittadini della Valdisieve!”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le previsioni meteo per il fine settimana vedono la Toscana ancora in altalena. Le temperature però riprendono quota. Ecco tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Lavoro

Attualità