Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:15 METEO:PONTASSIEVE14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità sabato 20 marzo 2021 ore 15:54

La Mongolfiera, via ai lavori di ristrutturazione

Il centro la Mongolfiera
Il centro la Mongolfiera

Intervento di riqualificazione per il centro di socializzazione handicap. Soddisfatto Maida: “Grande attenzione alle persone più fragili”



RUFINA — La Mongolfiera sarà presto oggetto di un’opera di riqualificazione. Presso il centro di socializzazione handicap stanno infatti per partire i lavori progettati dal Comune di Rufina e sostenuti grazie a un contributo ottenuto nell’ambito del progetto “Sedi satellite gestione associata servizi sociali unione di comuni Valdarno e Valdisieve” presentato al bando Gal Start-Regione Toscana (programma di sviluppo rurale strategia integrata sviluppo locale).

La ristrutturazione servirà a migliorare la sicurezza e la qualità delle attività del centro. L’opera – per un importo di circa trentamila euro – sarà concordata con gli operatori e gli assistenti della Mongolfiera che nell’occasione non fermerà la propria attività.

Sono molto soddisfatto per la realizzazione di questo intervento – spiega il Presidente dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve, nonché primo cittadino di Rufina, Vito Maida – che va nella direzione dell’attenzione verso le fasce deboli e le persone più fragili, in linea con l’impostazione dell’unione di comuni su questo argomento”.

Il centro di Socializzazione La Mongolfiera, che si trova a Rufina, è una struttura diurna, semiresidenziale, che offre prestazioni socio-assistenziali, socio-riabilitative e socio-educative specifiche per persone con disabilità grave, di età compresa tra i 16 e i 55 anni.

La struttura svolge un’attività di recupero, mantenimento e promozione del benessere delle persone disabili e delle loro famiglie residenti nei comuni dell’Unione dei Comuni Valdarno e Valdisieve. L'obiettivo del lavoro socio-riabilitativo è quello di promuovere i processi di aiuto che permettano al disabile di vivere la miglior qualità di vita possibile, indipendentemente dal livello di autosufficienza e dallo stato invalidante in cui si trova.

Il lavoro educativo è teso a sviluppare capacità ed autonomie che la persona diversamente abile esercita e mantiene anche al proprio domicilio. Lo scopo è che la persona con disabilità resti all'interno della rete delle relazioni familiari. Il Centro opera all'interno di una della rete istituzionale (rete di servizi del Comune e dell'Asl), ma tiene conto anche della rete informale presente nella comunità (famiglia e terzo settore). 

Il lavoro è organizzato per contribuire al miglioramento della qualità della vita delle persone disabili, evitandone o ritardandone l'istituzionalizzazione: l’intento è quello di mantenere e implementare le capacità residue cognitive, motorie e relazionali degli ospiti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La Toscana è attraversata da un afflusso d'aria polare arrivato dal Nord Europa. Neve e temporali, le temperature colano a picco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità