Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:PONTASSIEVE10°20°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 16 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sale su una piattaforma proibita per scattare un selfie e precipita nel vuoto: morta un’influencer russa

Attualità lunedì 15 marzo 2021 ore 12:07

Addio a Valerio, memoria della strage di Berceto

candele

Se ne è andato all’età di 93 anni Valerio Vangelisti che vide la sua famiglia sterminata dalla furia nazista. Il commosso ricordo del sindaco Maida



RUFINA — Una ferita rimasta aperta per tutta la vita che ha mantenuto il dolore ma non ha alimentato il rancore. Era un ragazzino quando parte della sua famiglia venne sterminata dalla furia nazista e oggi - nel giorno in cui se ne è andato a 93 anni - è inevitabile ricordare Valerio Vangelisti collegandolo alla strage di Berceto. È lì che la mamma Giulia e le sue quattro sorelle furono giustiziate dai soldati della Divisione “Hermann Göring”, il 17 aprile del 1944, dopo aver scoperto che la famiglia Vangelisti aveva dato ospitalità a un gruppo di partigiani.

Una terribile vicenda che scosse la comunità di Rufina e che ora anche il sindaco della cittadina Vito Maida ricorda nel commosso ultimo saluto a Valerio.

“Con il cuore pieno di dolore, vorrei salutare un uomo che ha visto distruggere i suoi affetti più cari, la madre e quattro sorelle, dalla furia nazi-fascista durante l'eccidio di Berceto quando era solo un bambino e che ha vissuto la sua vita non logorato dalla sete di vendetta ma sostenuto dalla voglia di giustizia, circondato dall'amore dei suoi cari che oggi, proprio come me, si stringono virtualmente gli uni agli altri per la sua scomparsa all'età di 93 anni” scrive il primo cittadino rufinese in un post pubblicato sulla sua pagina facebook.

“ ‘Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo’ diceva Isabel Allende e, allora, mi piace pensare che ovunque sia in questo momento, Valerio Vangelisti, possa vedere quanto è grande l'amore delle persone che lo hanno accompagnato durante il suo cammino, nel quale è stato un esempio per le vecchie e per le nuove generazioni. Mi unisco al dolore del figlio Bruno, della moglie Miranda, dei fratelli Vera e Luigi ed a quello dei nipoti e del resto della famiglia e porgo le mie più sentite condoglianze anche a nome di tutta la giunta e dell'intera comunità di Rufina. Distanti ma uniti nel ricordo. Ciao Valerio – conclude Maida - uomo giusto ed amato da tutti coloro che ti hanno conosciuto”.

Anche il Comune di Rufina ha voluto dare l’ultimo saluto a Valerio Vangelisti con un messaggio diffuso via social annunciando che “l’Amministrazione Comunale sarà presente in forma ufficiale alla celebrazione del funerale”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Le due misure sono rivolte una a prevenire il rischio idrogeologico, l'altra a salvaguardare e valorizzare i territori montani. Tutti i dettagli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Attualità

Attualità

Lavoro