Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Attualità mercoledì 18 agosto 2021 ore 07:00

“Dante&Andrea”, la mostra in dirittura d’arrivo

la sede della mostra

Ultimi giorni per ammirare il ritratto dell’Alighieri realizzato dal pittore di Castagno ed esposto presso il centro visite fino al 23 agosto



SAN GODENZO — Ultimi giorni per visitare la mostra “Dante e Andrea del Castagno tornano a San Godenzo” allestita presso il centro visite.

La seconda tappa toscana di Terre degli Uffizi sta giungendo al termine. Il programma espositivo, ideato dalle Gallerie degli Uffizi e dalla Fondazione CR Firenze in collaborazione con il Comune di San Godenzo, si concluderà il 23 agosto.

L’affresco staccato di Dante realizzato dal pittore Andrea del Castagno nel XV secolo per il “Ciclo degli Uomini e Donne illustri” presso la Villa Carducci di Legnaia a Firenze è esposto presso il Centro Visite del Parco Nazionale Foreste Casentinesi Monte Falterona e Campigna de Il Castagno d’Andrea, frazione di San Godenzo.

Il Castagno d’Andrea è il paese natale del pittore protagonista del Rinascimento fiorentino, mentre San Godenzo è un significativo luogo dantesco: qui Dante Alighieri partecipò al Convegno degli esuli fiorentini guelfi bianchi e ghibellini prima di accettare l’esilio e partire per la Romagna.

La mostra è il perfetto coronamento del duplice anniversario festeggiato da San Godenzo: i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta e dei 600 dalla nascita di Andrea del Castagno.

La mostra resterà aperta fino al 23 agosto (tutti i giorni in orario10-18). Per maggiori informazioni: Centro Visite 0558375125, Comune di San Godenzo 055837381.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno