Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Cultura domenica 28 marzo 2021 ore 07:00

“Dante&Andrea”, sarà un’estate piena di eventi

San Godenzo
San Godenzo

San Godenzo ospiterà dal 12 giugno un ricco programma di iniziative per celebrare le figure di Dante e Andrea del Castagno



SAN GODENZO — Per San Godenzo l’evento è doppio perché quest’anno cadono i 700 anni dalla morte di Dante e i 600 dalla nascita di Andrea del Castagno, due grandi della cultura che hanno uno stretto legame con il piccolo centro della Valdisieve

E per celebrare i due anniversari, in paese è stato organizzato un ricco programma di eventi racchiusi dall’emblematico titolo “Dante&Andrea”. Il momento clou del calendario e che racchiude tutto il senso del legame tra il sommo poeta e il grande pittore, sarà l’esposizione presso il Centro visite del ritratto di Dante realizzato dall’artista sangodenzino e custodito al Museo degli Uffizi (vedi articolo collegato). Una mostra che rientra nell’iniziativa “Uffizi diffusi” che consiste nel portare fuori della galleria fiorentina opere d’arte da presentare al pubblico in altre sedi del territorio toscano.

San Godenzo è una delle prime tre sedi scelte dal direttore Eike Schmidt per ospitare il patrimonio artistico degli Uffizi nell’ambito del progetto ‘Uffizi diffusi’” spiegano dal Comune di San Godenzo. “In occasione del 700esimo anniversario dalla morte di Dante Alighieri e dei 600 anni dalla nascita di Andrea del Castagno il nostro territorio ospiterà nel centro vista di Castagno d’Andrea l’opera appena restaurata di Andrea del Castagno tratta dal ciclo di affreschi “Gli uomini e le donne illustri”, raffigurante il ritratto di Dante".

"Per celebrare i due uomini illustri legati a San Godenzo, il Comune presenta “Dante&Andrea” un’estate di celebrazioni organizzata dal “Comitato Celebrazioni Dantesche e Andrea del Castagno” di cui fanno parte Amministrazione Comunale, associazioni locali e cittadini appassionati. Il progetto ‘Uffizi diffusi’ non poteva non toccare San Godenzo – aggiungono dal municipio - paese che fu protagonista nella vita del sommo poeta e che siamo certi si rivelerà un eccellente scrigno per questa opera strettamente legata al nostro territorio. Avere un ruolo da protagonista negli Uffizi Diffusi ed essere tra i primi comuni scelti per far parte del progetto è un’opportunità straordinaria per una piccola realtà come la nostra a testimonianza dell’enorme valenza turistica culturale del nostro territorio. L’arrivo dell’opera sarà abbinato ad un ricco calendario di eventi che a partire dal 12 giugno ci accompagnerà per tutta l’estate”.

Un programma che sta impegnando da tempo il municipio e la comunità locale. “Da tempo l’amministrazione sta lavorando affinché il progetto annunciato nei mesi scorsi dal direttore Schmidt potesse vedere San Godenzo tra i protagonisti ed è segno di grande prestigio per il paese sapere che succederà. L’opera arriverà questa estate e rappresenterà il cuore focale di tutte le celebrazioni che inizieranno, appunto, il 12 giugno con la “Giornata dantesca all’Acquacheta” organizzata tra i Comuni di San Godenzo, Portico e San Benedetto e Marradi, il Parco Nazionale Foreste Casentinesi e l’Accademia degli Incamminati di Modigliana, già inserito nel calendario nazionale degli eventi danteschi”.

Saranno tanti i convegni, le conferenze, gli eventi e anche gli spettacoli e i momenti goliardici di “Dante&Andrea”, tutti organizzate nel pieno rispetto delle norme anti-contagio Covid. Tra le tante iniziative – mettono in evidenza ancora dal Comune di San Godenzo – “ha ruolo da protagonista “Dell’arte Contagiosa” un viaggio artistico-teatrale nella vita del grande poeta, attraverso i Canti dell’Inferno raccontati e recitati nelle chiese romaniche e nelle piazze medievali della Toscana”. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità