Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Sinner-Medvedev, dal 2020 alla finale dell’Australian Open: tutti i precedenti

Attualità lunedì 30 gennaio 2023 ore 11:00

A migliaia per rinnovare le delegazioni Cesvot

volontari

Il volontariato in Toscana punta a crescere, e per centrare l'obiettivo partono le assemblee che coinvolgono le realtà di terzo settore sul territorio



FIRENZE — Lo sviluppo del volontariato toscano sulle gambe delle squadre delle delegazioni territoriali di Cesvot che si affacciano alla loro stagione di rinnovamento con il via alle assemblee che sul territorio coinvolgeranno migliaia e migliaia di realtà di terzo settore. 

Solo nell'area fiorentina sono 2.855 quelle che si danno appuntamento per venerdì 10 Febbraio alle 15 all'Hotel Albani di via Fiume 12 a Firenze. Si tratta nello specifico di 740 organizzazioni di volontariato, 1.394 associazioni di promozione sociale, 219 imprese sociali, 497 onlus, un ente filantropico e altri 34 enti iscritti al Registro nazionale del terzo settore.

“Il mondo del terzo settore conferma ogni giorno il suo fondamentale ruolo nel garantire un diffuso welfare di comunità”", afferma Luigi Paccosi, presidente Cesvot. “Per questo eleggere le nuove squadre territoriali - spiega - permette ai soggetti che operano nel settore di determinare la strada da seguire". 

In questo quadro, Cesvot individua proprio nelle delegazioni territoriali - più prossime ai bisogni peculiari - la propria forza come rammenta il presidente fiorentino uscente Marco Esposito. 

"Il nuovo Direttivo della delegazione fiorentina del Centro servizi volontariato Toscana avrà il compito di individuare le esigenze del territorio contribuendo alla definizione degli indirizzi e degli obiettivi del programma annuale di attività di Cesvot - spiega una nota - impegnato a dare servizi gratuiti per promuovere, sostenere e sviluppare il volontariato in Toscana".

Come partecipare

Per partecipare al voto bisogna iscriversi entro al 7 Febbraio, compilando il modulo online sul sito www.cesvot.it, previa registrazione all’area riservata MyCesvot. Il sistema consente di stampare il certificato elettorale che, insieme ad un valido documento di identità, autorizza ad essere accreditati in assemblea per esercitare il diritto di elettorato attivo e passivo.

Gli enti che si sono iscritti compilando il modulo online possono partecipare all’assemblea tramite il proprio rappresentante legale, munito del certificato elettorale e di un documento di riconoscimento o tramite suo delegato, munito di certificato elettorale con delega sottoscritta dal legale rappresentante e di un documento di riconoscimento (delega interna). 

Ciascun ente accreditato può essere portatore di delega di altro ente (delega esterna). Non è ammessa più di una delega. Gli enti che intendono candidare un proprio rappresentante nel Direttivo dovranno presentare alla Delegazione territoriale di riferimento la candidatura a firma del legale rappresentante per email su carta intestata/carta timbrata dell’ente. L’assemblea elegge 18 componenti del direttivo, di cui almeno 10 espressione di organizzazioni di volontariato. Ogni votante può esprimere fino ad un massimo di 12 preferenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità