Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:15 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 09 marzo 2017 ore 16:29

La protezione civile ha gestito 61 allerte meteo

E' stato presentato il bilancio del centro intercomunale di Figline Incisa, Bagno a Ripoli e Rignano. In campo per sette emergenze



FIGLINE INCISA — Il servizio associato di protezione civile tra i Comuni di Bagno a Ripoli, Figline e Incisa Valdarno e Rignano sull’Arno ha presentato il bilancio dell'anno appena trascorso. 

Sono state 61 le allerte meteo gestite dal centro intercomunale Arno sud-est e sette le emergenze. Tra quest'ultime due frane e un incendio di appartamento con evacuazione a Figline e Incisa, a febbraio, il nubifragio di Bagno a Ripoli dell'8 giugno, il sostegno diretto alle popolazioni del Centro Italia colpite dal terremoto del 24 agosto, l'allerta arancio sul territorio intercomunale e la collaborazione con i vigili del fuoco all'intervento di emergenza a seguito dell'esplosione della villetta di Villamagna del 17 novembre. 

Il 19 dicembre è stata sottoscritta la nuova convenzione per i tre Comuni, con scadenza al 31 dicembre 2020. Con l'ingresso del Comune di Rignano sull'Arno nella Gestione Associata “Arno sud est fiorentino”, si è ricostituito un assetto organizzativo e territoriale collegato sulla sponda sinistra dell'Arno. 

“Il 2016 è stato un anno di lavoro intenso e qualificato per il centro intercomunale di Protezione Civile Arno Sud-Est Fiorentino – hanno dichiarato i sindaci di Bagno a Ripoli Francesco Casini, Figline-Incisa Giulia Mugnai e Rignano sull'Arno Daniele Lorenzini -, un'attività a tutto tondo, perché solo così è possibile pensare di essere efficaci in tema di protezione civile: pianificare, prevenire, esercitarsi, programmare, comunicare, informare e soprattutto mantenere attivo il rapporto fra istituzioni, volontariato, cittadini e scuole. Occorrono competenza e scientificità nell'organizzazione del sistema, un forte supporto da parte delle amministrazioni convenzionate e l'efficienza e la professionalità appassionata degli addetti alla protezione civile e dei volontari: tutti ingredienti che ci sono e che questo ricco ed articolato racconto delle attività del 2016 conferma alla grande e che cresceranno nei prossimi anni grazie alla ricostituita unione fra i tre Comuni. Un grazie collettivo a quanti hanno reso possibile tutto ciò”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità