Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:35 METEO:PONTASSIEVE18°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Attualità martedì 18 aprile 2017 ore 15:30

Tigli malati in viale Marconi

Iniziate le operazioni di abbattimento di 19 alberi. Al loro posto saranno piantati altrettanti liquidambar, poi nuovo asfalto e marciapiedi



FIGLINE INCISA — E’ iniziato stamani e proseguirà nei prossimi giorni l’intervento di abbattimento dei tigli di viale Marconi a Incisa, su cui il Comune sta investendo 60mila euro per una riqualificazione generale che comprende anche il rifacimento dei marciapiedi (entrambi i lati) e l’asfaltatura della strada. 


L’abbattimento degli alberi è urgente poiché i 19 tigli risultano malati (i tronchi sono completamente cavi) e allo stato attuale - dopo anni in cui si è cercato di intervenire in tutti i modi per recuperarli - la situazione risulta ormai compromessa e non c’è altra soluzione che il taglio. Il rischio è che possano essere pericolosi per le cose o per le persone; tutte le piante, infatti, presentano nella totalità gravi problemi fitosanitari: pur manifestando nel loro aspetto primaverile-estivo una chioma verde e attiva presentano vistose alterazioni radicali, presenza di cavità e carie diffuse, comparsa di corpi fungini che testimoniano il generalizzato grave stato di sofferenza delle piante. I 19 tigli abbattuti saranno sostituiti da altrettanti liquidambar dell’altezza di 4,5 metri, che nel tempo potrà raggiungere un’altezza tra i 15 e i 18 metri. Si tratta di una pianta introdotta in Europa dagli Stati Uniti nel 1861 e nella nostra città è stata già collocata in via della Resistenza e in piazza Parri.

“E’ sempre un dispiacere dover intervenire in un modo drastico come questo, specie quando si tratta di un viale alberato a cui tutti siamo molto affezionati – ha spiegato la sindaca Giulia Mugnai -, ma il pericolo è reale e incombente, quindi per salvaguardare l’incolumità delle persone l’unica possibilità rimasta è il taglio. Alla luce di questa esigenza abbiamo inserito viale Marconi in un progetto di riqualificazione complessiva che porterà al rifacimento dell’asfalto stradale e dei marciapiedi, eliminando quelle barriere architettoniche che, al momento, sono rappresentate proprio dalle radici sporgenti dei tigli. Credo quindi che alla fine dell’intervento viale Marconi sia forse meno ombreggiato, ma sicuramente più sicuro, funzionale e accessibile a tutti”.

Come accennato, dunque, l’intervento si concluderà entro 60 giorni con l’abbattimento degli alberi e la piantumazione dei liquidambra, il rifacimento dei marciapiedi e l’asfaltatura della strada per un totale di 60mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno