Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità lunedì 16 agosto 2021 ore 12:36

Addio all’arte geniale di Giuliani

L'opera di Giuliani nella sala consiliare di Pontassieve
L'opera di Giuliani nella sala consiliare di Pontassieve

Il pittore e scultore è scomparso sabato, lo piange la Valdisieve cui era molto legato. Il cordoglio del Comune di Pontassieve cui donò alcune opere



VALDISIEVE — “Ho amato l’arte libera”. Da tutto. “Dalla politica, dalla religione, dagli scopi commerciali”. Questo diceva di sé e questo resterà di Sandro Giuliani artista puro nato a Firenze 73 anni fa e scomparso sabato mattina. Pittore e scultore da tempo era legato alla Valdisieve che oggi lo piange.

Appassionato di disegno fin fa piccolo, Giuliani – che ha studiato all’Accademia Cappiello – si è dedicato prima alla pittura e poi alla scultura forma d’arte cui si dedicò dopo il soggiorno in Messico dove fu profondamente colpito dall’arte atzeca (“resterà con me tutta la vita) e poi in Canada dove conobbe gli indiani Haida grandi intagliatori di totem in legno (“da quel momento – diceva l’artista – l’idea della scultura incominciò a farsi posto dentro di me”).

Tra i tanti che ricordano la figura geniale di Giuliani anche l’amministrazione comunale di Pontassieve.

“Ci ha lasciato Sandro Giuliani pittore e artista, personaggio noto della nostra Valdisieve. Un artista bizzarro e geniale, il cui tratto era un segno distinto ed originale nel panorama artistico italiano contemporaneo” affermano dal municipio.

Opere dominate dai colori rosso e nero in cui Giuliani trasportava lo scontro tra il bene e il male, restituito in quadri ricchi di simboli e immagini trasfigurate in maniera onirica e, nell’accezione positiva del senso, anche stravagante. La nostra amministrazione ebbe il piacere di ospitare, a cavallo tra il 2009 e il 2010, la sua mostra dal titolo “Di un “Homo Ludens” e d’altro”, una esposizione che fece ancor più scoprire al suo territorio questo artista.

In seguito, l’artista donò una sua opera che è entrata a far parte del patrimonio del Comune di Pontassieve e ancor oggi è presente all’interno della sala del Consiglio Comunale. Ai familiari e amici le più sentite condoglianze da parte dell’Amministrazione Comunale”.

I funerali dell’artista si terranno oggi, lunedì 16 agosto alle ore16 alla Pieve di Sn Lorenzo a Miransù (Rignano sull’Arno).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità