Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità domenica 25 aprile 2021 ore 14:00

“Casa della salute, il Pd disse no e ora dice sì”

medici
Foto di repertorio

Sinistra per Pelago si interroga sul perché il Partito democratico ha cambiato idea sulla realizzazione della struttura sanitaria in Valdisieve



PELAGO — Perché il Pd di Pelago due anni fa ha detto no alla Casa della salute in Valdisieve e ora dice sì? È quanto si chiede Sinistra per Pelago alla vigilia del consiglio comunale che nella seduta del 30 aprile discuterà dell’argomento. 

Un tema caro alla lista di opposizione che due anni fa avanzò la proposta di realizzare la struttura nella vallata, proposta che all’epoca – ricorda la minoranza - proprio il partito democratico locale non aveva raccolto e appoggiato.

“Nel prossimo Consiglio comunale il Pd di Pelago si rivolgerà al Pd dell'Unione dei Comuni, al Pd della Città Metropolitana, al Pd della Regione Toscana, all'assessore alla sanità del Pd ed al Presidente della Regione sempre del Pd chiedendo di realizzare la Casa della Salute in Valdisieve. Ma allora perché – dicono gli esponenti di Sinistra per Pelago - in campagna elettorale, due anni fa, quando noi chiedevamo di realizzare la Casa della salute, l'attuale sindaco ci rispondeva così?: ‘Fermo restando che sul luogo fisico ci sono delle difficoltà sull’ex area ferroviaria, nel senso che l’intervento è oneroso, non c’è una copertura totale e la Regione, sul format Casa della Salute così come era stato disegnato, non ha intenzione di investire. Facciamo tornare i servizi in Valdisieve, questo può passare dalla ristrutturazione del Poliambulatorio in cui si può arrivare ad una piena funzionalità di tutti gli spazi’. Ma allora, dove sono finiti i milioni di euro che l'allora assessore (regionale, ndr) Saccardi e l'attuale sindaco Povoleri avevano sbandierato come investimenti sicuri sul poliambulatorio di San Francesco? Ma allora perché, quando la nostra lista, Sinistra per Pelago, due anni fa presentava un emendamento al programma di governo, chiedendo di realizzare la Casa della Salute, il Pd votò contro?”.

“Allora – aggiungono i rappresentanti della lista di minoranza - noi chiedevamo, esattamente come fa ora il Pd, di realizzare la Casa della Salute, ma il Pd non solo era contrario, ma fummo sbeffeggiati dal sindaco che disse che con quell’emendamento volevamo entrare in maggioranza, ma non era né il tempo, né il luogo adatto! Ebbene, con quell’emendamento volevamo solo fare il bene della collettività".

"Comunque, come Sinistra per Pelago, voteremo a favore di questa mozione, non potremmo fare diversamente dato che la Casa della Salute è stato un punto distintivo del nostro programma elettorale. Forse, se invece di bocciare le nostre proposte in modo pretestuoso, tanto il sindaco che il Pd di Pelago ci avessero ascoltati, non avremmo fatto perdere due anni ai nostri concittadini. Due anni trascorsi senza un presidio sanitario degno di questo nome”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità