Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE11°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 17 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni e l'idea di Palazzo Chigi: «Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono»

Attualità lunedì 12 aprile 2021 ore 07:00

Danni per il freddo, aiuti agli agricoltori

Foto di repertorio

I coltivatori possono segnalare alla Regione i problemi alle coltivazioni causati dalle gelate delle notti scorse. Ecco come fare



VALDISIEVE — Gli agricoltori della Valdisieve che hanno avuto danni alle loro coltivazioni per il freddo intenso della scorsa settimana possono segnalarlo alla Regione.

Come ricordano i sindaci dell’intera area invitando i coltivatori a cogliere l’opportunità, la Regione Toscana ha avviato la procedura per le segnalazioni delle gelate che ha interessato l'intero territorio regionale il 7 e l’8 aprile. Le segnalazioni potranno essere presentate online sul Sistema Informativo Artea mediante compilazione dell’apposito modulo entro il prossimo 30 aprile.

Grazie alle segnalazioni che giungeranno la Regione potrà richiedere al Ministero una misura di intervento in deroga alla normativa vigente, che prevede l’attuazione di interventi compensativi a sostegno delle aziende agricole colpite da calamità naturali, avversità atmosferiche e altri eventi catastrofici.

I fondi sono destinati a coloro che non sono coperti dalle assicurazioni agevolate; per loro la Regione richiederà il riconoscimento di calamità da parte del Ministero.

Questo potrà consentire, oltre ad un minimo ristoro, la proroga delle scadenze delle rate delle operazioni di credito agrario, di esercizio, di miglioramento e di credito ordinario, nonché l'esonero parziale del pagamento dei contributi previdenziali e assistenziali. Per ogni ulteriore chiarimento e informazione è possibile contattare i referenti regionali: 055/4385483 oppure 055/4383099.

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Coronavirus, l’aggiornamento della Asl Toscana Centro: l’infezione continua a diffondersi nell’area. I dati di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS