Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni: «Papa Francesco parteciperà a G7 a tavolo su intelligenza artificiale»

Attualità mercoledì 10 marzo 2021 ore 07:00

Il medico di famiglia ora si cambia con un “Clic”

mouse
Foto di repertorio

Il nuovo servizio è disponibile per i cittadini della Valdisieve, si accede da computer e smartphone. Ecco come fare



VALDISIEVE — La scelta del nuovo dottore si potrà fare direttamente con il proprio smartphone. Si tratta il nuovo servizio attivo anche per i cittadini della Valdisieve residenti nei comuni che fanno parte della Società della Salute Firenze Sud est: Londa, Pelago, Pontassieve, Rufina e San Godenzo.

Per effettuare il cambio del medico di famiglia, basta visitare il portale Open Toscana https://open.toscana.it/servizi e cliccare sulla sezione “Scelta medico”.

Alla piattaforma predisposta dalla Regione Toscana si può accedere da computer, tablet e smartphone; per svolere l’operazione di scelta del medico bisogna autenticarsi con tessera sanitaria attivata, oppure con il sistema di identità digitale Spid. Per avere maggiori informazioni sul Sistema Pubblico di Identità Digitale e richiedere le proprie credenziali, visitare la pagina: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid

Un altro canale per accedere al cambio di medico è la app per smartphone e tablet "SmartSST" della Regione Toscana, scaricabile gratuitamente dai cataloghi Playstore e Apple Store. Non solo: la scelta del nuovo medico di famiglia può avvenire anche in tutti i "Totem PuntoSI" presenti nel territorio della zona. Basterà presentarsi allo sportello con la propria tessera sanitaria attivata e in corso di validità. L'elenco dei PuntoSi è consultabile al sito: https://www.uslcentro.toscana.it/index.php/serviz...

La scelta del nuovo medico di medicina generale o pediatra di libera scelta può essere comunicata anche via e-mail. Occorre compilare l’apposito scaricabile dal sito www.uslcentro.toscana.it, nella sezione “Cambio del medico di medicina generale”, e inviarlo insieme alla copia di un documento di identità valido all’indirizzo anagrafesanitaria.firenze@uslcentro.toscana.it

È inoltre possibile fissare un appuntamento presso i presidi territoriali abilitati contattando il numero unico aziendale 055/545454 (selezionando poi il tasto 2) dal lunedì al venerdì dalle 7,45 alle 18,30, il sabato ed i prefestivi dalle 7,45 alle 12,30.

Per effettuare l'iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale è anche possibile contattare il numero 055/545454 (tasto 2) negli stessi orari: dal lunedì al venerdì dalle 7,45 alle 18,30, il sabato ed i prefestivi dalle 7,45 alle 12,30.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno