Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità giovedì 29 aprile 2021 ore 09:00

Operatori delle Rsa domani in sciopero

anziani
Foto di repertorio

La protesta riguarda i centri per anziani di Sereni Orizzonti presente anche in Valdisieve. I sindacati: “Carichi di lavoro insostenibili”



VALDISIEVE — Gli operatori delle Rsa Sereni Orizzonti saranno in sciopero per l’intera giornata di domani venerdì 30 aprile (con presidio a Firenze ore 9,30-11,30 in piazza Salvemini): l’hanno proclamato i sindacati Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl per le sei strutture di assistenza per anziani presenti nel territorio fiorentino, per un totale di oltre 300 posti letto e oltre 200 lavoratori impiegati. Anche in Valdisieve vi sono alcune strutture del gruppo, sono quelle di Villa San Biagio (Dicomano) e di Monsavano (Pelago).

Tra le ragioni dello sciopero – spiegano i sindacati - l’esternalizzazione delle manutenzioni e la minaccia di licenziamento dei manutentori; l’inquadramento a livello inferiore di personale qualificato; i ritardi nell’erogazione di bonus fiscali e assegni famigliari; il mancato pagamento degli straordinari; i carichi di lavoro e i turni di servizio insostenibili; la riduzione di ore di lavoro nelle cucine con conseguente aggravio di ore straordinarie e scadimento della quantità/qualità dei cibi; il mancato rinnovo dei contratti a termine”.

“Tutti problemi – aggiungo le associazioni di categoria - che si trascinano da tempo e per i quali i sindacati sono in mobilitazione da mesi. Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl sono allarmate anche dal fatto che l’azienda non nega, qualora continuasse il trend di riduzione dell’occupazione di posti letto, che potrebbero esserci esuberi anche tra gli operatori".

“Ad ora dalla dirigenza non sono arrivate le risposte auspicate” dicono Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl “Quella di chiamare allo sciopero chi lavora, in questo momento di pandemia, è una decisione difficile, ma riteniamo doveroso procedere in questa direzione proprio per rappresentare il loro disagio, e per riuscire a dare la giusta risposta ai servizi da erogare ad utenti fragili”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità