Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:00 METEO:PONTASSIEVE16°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

Attualità mercoledì 03 febbraio 2021 ore 16:24

Opere pubbliche, soldi per i piccoli comuni

soldi

La Regione Toscana mette a disposizioni 13 milioni di euro per i centri minori: un’opportunità da cogliere per Londa e San Godenzo



VALDISIEVE — I Comuni di Londa e San Godenzo potrebbero beneficiari di nuovi contributi da parte della Regione Toscana. L’ente ha infatti messo a disposizione dei piccoli centri con popolazione sotto i 5000 abitanti 13 milioni di euro per gli anni 2021 e 2022. A poter accedere ai finanziamenti sono 119 amministrazioni locali toscane tra cui, appunto, anche i due nuclei della Valdisieve che - se vorranno concorrere all’assegnazione dei fondi – dovranno presentare apposita richiesta.

“Mi auguro – ha detto l’assessore ai rapporti con gli enti locali Stefano Ciuoffo – che le 119 amministrazioni locali della Toscana che rientrano in questa tipologia, sappiano approfittare dell’occasione che la Regione offre loro e che impieghino le risorse stanziate per investimenti in opere pubbliche, così come richiesto dalla normativa. Hanno tempo fino al 1 marzo prossimo per presentare le relative domande”.

L’importo ottenibile varierà dai 41.000 ai 58.000 euro: cifra inferiore rispetto a quella assegnata lo scorso anno in occasione di un’analoga iniziativa.

“Questa misura – aggiunge Ciuoffo – ha riscosso un enorme successo, viste le adesioni che sono giunte presso i nostri uffici regionali da parte dei piccoli Comuni. Con l’approvazione della recente Legge regionale di Stabilità per l’anno 2021 abbiamo introdotto due aspetti di rilevante novità: da un lato abbiamo ampliato le spese ammissibili introducendo anche la possibilità di finanziare altre voci del quadro economico oltre l'affidamento dei lavori, dall’altro si è soppresso l’obbligo di co-finanziamento per gli interventi sulle strade comunali. Riteniamo che la Regione debba, oggi più che mai, essere al fianco degli enti locali, in particolare modo di quelli che per dimensioni o dislocazione territoriale mostrano segni di maggiore fragilità. Coltiviamo, con gesti concreti, l’idea di una “Toscana diffusa” che cerca di ridurre le disparità territoriali”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sospensioni alla circolazione per i mezzi pesanti, rimozione dei cantieri e presidi a quelli inamovibili: ecco date, itinerari e orari a rischio
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità