Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE10°23°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
domenica 28 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Giorgia Meloni e gli otoliti: «Come sull’ottovolante, se vedete che sbando non vi preoccupate»

Attualità martedì 13 aprile 2021 ore 14:57

“Città dei lettori”, Pontassieve apre il festival

bambini che leggono
Foto di repertorio

La cittadina ospiterà a giugno l’inaugurazione dell’evento itinerante. La sindaca: “Siamo orgogliosi, i pontassievesi risponderanno con entusiasmo”



PONTASSIEVE — Prende il via da Pontassieve l’edizione 2021 del Festival “La città dei lettori”, progetto dedicato al libro e alla lettura, ideato e curato da Associazione Wimbledon Aps, con la collaborazione e il contributo di Fondazione CR Firenze e il supporto di Unicoop Firenze. L’evento che ha il cuore a Firenze, a Villa Bardini, si svilupperà in più tappe in varie località toscane.

Venerdì 18 e sabato 19 giugno, a Pontassieve si aprirà questa edizione diffusa del Festival, con una due giorni fortemente voluta dall’amministrazione. “Siamo orgogliosi di ospitare l’apertura del Festival “La città dei lettori”, che in tre anni si è imposto come l’appuntamento da non mancare per il mondo della letteratura e per i lettori, grandi e piccoli” dice Monica Marini, sindaca di Pontassieve

“Voglio ringraziare il direttore del Festival, Gabriele Ametrano, per aver scelto Pontassieve come prima tappa di questa edizione diffusa. Il nostro comune infatti, voglio ricordarlo, dallo scorso anno ha ottenuto la qualifica di ‘Città che legge’, il prestigioso riconoscimento che Mibact, Anci e Centro per il libro e la lettura conferiscono ai comuni che attivamente promuovono la lettura come strumento di crescita delle comunità. Oltre a questo, un festival che mette insieme cultura, sostenibilità ambientale e solidarietà, non poteva che trovare il più totale sostegno della nostra Amministrazione”. 

“Siamo fiduciosi – conclude la prima cittadina - che i pontassievesi risponderanno con entusiasmo a questa bella iniziativa, che i prossimi 18 e 19 giugno, porterà nel nostro Comune i protagonisti della letteratura e della cultura”.

Crediamo nella cultura in presenza e abbiamo riprogrammato le date in un periodo in cui possa esserci responsabilmente la sicurezza sanitaria affinché, seguendo ogni norma necessaria, si possa nuovamente ascoltare la voce delle autrici e degli autori stando in platea” spiega Gabriele Ametrano, direttore del festival e del progetto culturale La città dei lettori e presidente dell’Associazione Wimbledon Aps.

“Ricordiamo che l’edizione del 2020 ha avuto un attestato di fiducia da parte del pubblico per tutte le regole e norme sanitarie fermamente osservate e fatte osservare, riportando l’assenza di contagi Covid-19 in tutto il percorso degli appuntamenti proposti. Sarà anche quest'anno una edizione straordinaria ma come abbiamo sempre detto ‘i lettori non si fermano'. Con responsabilità e passione - conclude Ametrano - possiamo dire che La città dei lettori non si è mai fermata”.

Dopo l’inaugurazione a Pontassieve queste le altre tappe del festival: 25/26 giugno Grosseto, 1/2 luglio Montelupo Fiorentino, 10/11 Villamagna (Volterra - Pisa), 14/15 Sesto Fiorentino, 23/24 luglio Arezzo, 2/3/4 settembre Calenzano, 10/11 settembre Bagno a Ripoli.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Ecco l'elenco dei prezzi del carburante in provincia di Firenze. Comune per comune gli impianti più economici dove fare rifornimento.
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Blue Lama

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità