Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:29 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 15 aprile 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Milano, le notti violente all'Arco della Pace

Cultura mercoledì 07 aprile 2021 ore 15:05

Materassi, storia di un internato nel lager

La copertina del libro
La copertina del libro di Materassi e Pascale

Presentazione online del libro “La memoria legata al filo rosso. Il ricordo negli occhi di mio padre” scritto dal figlio Orlando e Silvia Pascale



PONTASSIEVE — Elio Materassi ha una storia dolorosa alle spalle. La conosce bene il figlio Orlando che l’ha osservata da un’angolazione particolare: quella di chi ha un familiare che ha vissuto la persecuzione nazista.

Elio Materassi è stato uno dei 650.000 internati militari italiani deportati nei lager del terzo reich dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943. La sua vicenda è ora al centro del libro che il figlio ha scritto con Silvia Pascale e che prende il titolo “La memoria, legata al filo rosso. il ricordo negli occhi di mio padre” (Ciesse edizioni).

Per la prima volta insieme gli autori affrontano non solo la tematica storica degli internati militari, ma proprio partendo dall'esperienza personale di figlio di internato, dialogano sul senso del trauma familiare, del rapporto tra padre e figlio, svolgendo un filo rosso che unisce stima e affinità emotive.

Il libro sarà presentato venerdì 9 aprile alle 16,30 in un incontro online che sarà visibile sulla pagina facebook del Comune di Pontassieve. All’evento partecipano, oltre a Orlando Materassi e Sivia Pascale, Monica Marini, sindaca di Pontassieve, Luciana Bigliazzi, vicepresidente Sezione Soci Coop Valdisieve, Mauro Perini, presidente Anei Firenze. Le conclusioni sono a cura di Lucia Bigliazzi, Sezione Soci Coop Valdisieve “Gruppo Leggere Insieme".

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Coronavirus, l’aggiornamento della Asl Toscana Centro: nuova ripresa dei contagi tra la popolazione della zona. I dati di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS