Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:45 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

Attualità mercoledì 21 settembre 2016 ore 18:04

Nove alberi da abbattere subito

La Soprintendenza ha dato il benestare, l'intervento ha la massima urgenza. Indispensabile la messa in sicurezza della strada



Sono lavori urgenti quelli in programma in via Pampaloni a Figline, dove il Comune sta intervenendo per l’abbattimento di 9 piante pericolanti in accordo con la Soprintendenza (divieto di sosta e transito dalle 8 alle 17 del 21, 22 e 23 settembre).

I lavori rientrano tra le azioni di controllo e manutenzione del patrimonio verde ed in particolare delle alberature cittadine che costituiscono un grande valore estetico ed ambientale, e richiedono anche attenzioni particolari per garantire la sicurezza di cose e persone. Ciò assume rilevanza anche in considerazione del possibile verificarsi di eventi eccezionali (nevicate o perfino trombe d’aria) che cominciano ad investire pesantemente e con sempre maggiore frequenza anche il nostro territorio. Per questo motivo è stato redatto un piano di intervento da affidare alla squadra esterna dei giardinieri, che opera principalmente sulle piante isolate o in contesti particolari.

Per quanto riguarda via Pampaloni, la situazione attuale è evidente anche ad un semplice esame esterno: tutte le piante presentano infatti gravi problemi fitosanitari, purmanifestando nel loro aspetto primaverile-estivo una chioma verde; ci sono inoltre vistosealterazioni radicali, presenza di cavità di grandi dimensioni e carie diffuse, comparsa dicorpi fungini che testimoniano il generalizzato grave stato di sofferenza delle piante.

Complessivamente l’alberata stradale procede nel suo decadimento sanitario e statico senza che, in relazione all’età e allo stato delle piante, ci siano concrete possibilità di intervenire con ragionevoli probabilità di contenerne il decadimento. Considerati i tempi necessari al completamento della progettazione e all’esecuzione dei lavori, le richieste di intervento da parte dei residenti ed il progressivo decadimento delle alberature, il Comune si trova nella necessità di dover provvedere all’abbattimento delle piante che presentano maggiori problematiche statiche: va inoltre considerato che già nel maggio 2014 si è verificato il rovinoso crollo di una pianta, per fortuna senza danni a persone. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Previsioni meteo in miglioramento ma ancora instabili per il ponte pasquale in Toscana. A Forte dei Marmi mercato smontato per il vento forte
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità