Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:25 METEO:PONTASSIEVE17°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità mercoledì 25 maggio 2016 ore 09:41

La scuola in memoria di Margherita Hack

​La Scuola dell’Infanzia di via del Fossato di Pontassieve sarà intitolata all’astrofisica Margherita Hack con una festa prevista per sabato 28 maggio



PONTASSIEVE — La Scuola dell’Infanzia di via del Fossato di Pontassieve sarà intitolata all’astrofisica Margherita Hack con una festa prevista per Sabato 28 Maggio a partire dalle ore 17.30. Questo evento è la conclusione di un ciclo di iniziative dal titolo “Siamo fatti di Stelle” che ha visto coinvolti sia insegnanti, bambini e famiglie che tutta la cittadinanza in un percorso che ha avvicinato e fatto conoscere la figura della scienziata fiorentina Margherita Hack. La scuola del Fossato - che accoglie circa 80 bambini - sarà dedicata alla Hack per l’importanza che il personaggio riveste nella comunità scientifica e che, il mondo scolastico di Pontassieve, ha avuto modo di conoscere e apprezzare personalmente nel 2009 quando partecipò all’intitolazione della scuola di Sieci a Galileo Galilei.

La manifestazione inizia alle ore 17.30 nel piazzale all’ingresso della scuola con lettura di un brano tratto da “L'universo di Margherita” a cura di Gaetano Carducci e prosegue con i saluti del Sindaco di Pontassieve Monica Marini, della Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di Pontassieve Tiziana Torri e dell'Assessore all’Istruzione Carlo Boni a cui seguiranno l’intervento dell’astrofisico Piero Ranfagni (Associato INAF Osservatorio di Arcetri),la svelatura della targa della scuola, del murales “Sguardo verso il cielo” di Simone Della Nave e deiquadri donati alla scuola dai pittori Mauro Baroncini, Carla Conti e Roberto Fusini. Alle ore 18.30 sarà il momento dei bambini con la canzone “Il viaggio di Margherita” e, a seguire,andrà in scena la rappresentazione teatrale “Mitici… Odissea tra le Stelle”del gruppoGenitori - Attori e, infine, l’esibizione del gruppo vocale “Frammenti di Stelle”.Dopo il brindisi e i saluti la manifestazione riprende alle ore 21.00 per partire tutti insieme dalla scuola del Fossato in direzione Ponte Mediceo dove è previsto il lancio di lanterne e l’osservazione del cielo con il telescopio grazie alla presenza degli astrofili dellaSocietà Astronomica Galileo Galileidi Castagno d’Andrea.

Saranno possibile inoltre vedere le foto e gli elaborati dei bambini sul tema, i quadri della mostra Margherita e le Stelledell’Associazione Colori del Levante Fiorentinoei video degli eventi che hanno accompagnato l’intitolazione.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità