Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:15 METEO:PONTASSIEVE10°14°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
martedì 06 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Putin al volante di una Mercedes sul ponte di Crimea

Attualità mercoledì 08 settembre 2021 ore 07:00

Torna la “Pesca Regina”, tra natura e cultura

La Pesca Regina di Londa
La Pesca Regina di Londa

Nel weekend si terrà la “Festa di settembre” dedicata al frutto tipico. Il sindaco Cuoretti: “Stiamo promuovendo al massimo il nostro prodotto”



LONDA — Dopo l’edizione ridotta del 2020 a Londa torna la “Festa di Settembre”. Da venerdì 10 a domenica 12 il borgo della Valdisieve sarà ancora una volta teatro della storica manifestazione legata alla Pesca Regina di Londa, particolare cultivar nata proprio in paese intorno agli anni ’50 che raggiunge il suo massimo splendore, in forma e gusto, nella seconda settimana di settembre e che negli anni si è fatta strada tra le eccellenze ortofrutticole del territorio toscano. 

Purtroppo, quest’anno alle problematiche legate alla pandemia si devono aggiungere i danni provocati dalla gelata primaverile che ha seriamente compromesso il raccolto. “Non è una bella annata per la Pesca Regina – spiega il sindaco di Londa Tommaso Cuoretti – ma come amministrazione stiamo cercando di promuovere e valorizzare al massimo questo nostro prodotto così importante. Questo anche sondando terreni fino ad ora non esplorati. Abbiamo, infatti, lanciato una manifestazione di interesse per allargare la Mostra Mercato ad altri produttori di Pesca Regina che sono presenti in Toscana (a Grosseto per esempio)".

"Questo - aggiunge Cuoretti - per confrontarsi con altri produttori, cercare di valorizzare ancor di più la nostra Regina aprendosi al confronto e alla condivisione con altre realtà produttive, salvaguardando sempre e comunque la nostra identità. Il mondo cambia e nel momento storico che stiamo vivendo aprirsi all'esterno con i dovuti accorgimenti non può che favorire la crescita e la promozione di Londa e delle sue eccellenze”.

La Pesca Regina, sebbene in quantità ridottissime, sarà al centro del prossimo weekend ricco comunque di appuntamenti, tra conferme (il mitico Giropesca e il gustosissimo apericena itinerante) e nuove iniziative. Farà tappa a Londa lo spettacolo del Maggio Musicale Fiorentino “Lirico Games” dedicato a Dante così come sarà dedicato a Dante l’evento nell’evento, “Dante incontra la Regina”

Grazie al contributo del Consiglio Regionale della Toscana all’interno della Festa di Londa prenderà vita un singolare incontro, quello tra il Divin Poeta e la Pesca Regina, ovvero appuntamenti teatrali e creativi per grandi e piccini che metteranno in evidenza il rapporto tra Dante ed il cibo citato nei suoi versi con le eccellenze della terra londese. Del Sommo Poeta si parlerà anche in compagnia dell’Associazione Arcieri del Lago con la partecipazione straordinaria de “Le Donne della Commedia”.

“La Festa di Settembre – conclude il sinaco Cuoretti – si conferma ancora una volta un appuntamento importante per Londa. Per il suo tessuto economico ma anche sociale e associativo. Per questo vorrei ringraziare tutti i volontari della Pro Loco di Londa e di tutte le associazioni che ancora una volta non si sono tirate indietro e, nonostante le difficoltà del momento, stanno dando il massimo per la riuscita dell’evento in tutta sicurezza”.

Soddisfatta anche Ilaria Chimenti, presidente Pro Loco Londa: “Anche questa edizione ridotta sarà comunque una Festa Saggia, una festa green come da cinque anni a questa parte, che si caratterizza per l’impegno della Pro Loco e di tutte le Associazioni a utilizzare per la distribuzione delle specialità gastronomiche e delle bevande solo stoviglie compostabili, come buona pratica per la riduzione dei rifiuti e dell’impronta ambientale, ora più che mai importante proprio in tempo di pandemia”.
Si comincia dunque venerdì 10 con l’Apericena itinerante (vedi articolo collegato) e a seguire tanti appuntamenti per grandi e piccini fino a domenica 12 Settembre con l’atteso concerto dei Moka Club.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno