Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:26 METEO:PONTASSIEVE19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
sabato 16 ottobre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Canarie: terremoto di magnitudo 4,5 provoca nuovo fiume di lava, altri 300 evacuati

Attualità giovedì 16 settembre 2021 ore 07:00

Le cabine elettriche cambiano look

L'inaugurazione di una delle rinnovate cabine elettriche

Completato l’intervento di innovazione e decoro urbano: inaugurati gli impianti Enel del centro storico e via Albizi



PELAGO — Nel territorio comunale di Pelago le cabine elettriche si rifanno il look con un nuovo assetto estetico grazie alla collaborazione tra Comune di Pelago ed E-Distribuzione, la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete elettrica di media e bassa tensione e che sta investendo sul territorio per la resilienza e l’automatizzazione della rete ma anche per l’inserimento paesaggistico dei propri impianti con un’attenzione particolare alla sostenibilità ambientale e al decoro urbano.

Dopo i lavori svolti negli scorsi mesi per i Progetti “Resilienza” ed “E-Grid”, con cui l’Azienda elettrica ha potenziato con linee ed apparecchiature di ultima generazione il sistema elettrico del capoluogo comunale e di molte frazioni – come Borselli, Diacceto, Consuma, Paterno, Raggioli, Fontatti, Altomena, Carbonile, Massolina e San Francesco –, durante la stagione estiva due cabine elettriche - collocate in aree di particolare pregio naturalistico e architettonico, rispettivamente in via della Costa nella parte alta del borgo di Pelago e in via Albizi a San Francesco, lato sovralzato marciapiede fiume Sieve – sono state ristrutturate con un restyling completo delle opere civili con un risultato significativo dal punto di vista estetico che migliora lo skyline dei due contesti in cui gli impianti sono inseriti svolgendo un’importante funzione tecnica.

Ieri mattina il sindaco di Pelago Nicola Povoleri e il capo unità operativa Valdisieve/Mugello di E-Distribuzione Stefano Poli, accompagnato dai collaboratori operativi, hanno inaugurato gli impianti di trasformazione rinnovati in cui arrivano cavi di media tensione ed escono linee di bassa tensione, tutte completamente interrate senza impatto ambientale, per distribuire l’energia elettrica alle abitazioni e agli esercizi commerciali.

“Si tratta di due operazioni di riqualificazione di cabine presenti nel nostro comune – ha commentato il sindaco Povoleri – in due luoghi importanti come via della Costa nel centro storico del capoluogo e via Albizi a San Francesco. Ringrazio E-Distribuzione per il celere intervento. Nei prossimi mesi insieme all’azienda valuteremo attività di restyling su altre centrali ed impianti elettrici del territorio. La bellezza dei nostri luoghi passa anche dall’attenzione per questo tipo di lavori.”

“Questi lavori – ha detto Stefano Poli – rientrano nel più ampio piano di investimenti di E-Distribuzione in Valdisieve, attraverso cui l’azienda sta dotando molte aree collinari e montane di un sistema elettrico sempre più tecnologico, performante e sostenibile. Con questi ulteriori interventi confermiamo anche l’attenzione all’inserimento dei nostri impianti nei contesti urbani e paesaggistici, possibile anche grazie alla proficua collaborazione con il Comune di Pelago”.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Somiglia a Virna Lisi la concorrente toscana che ha lottato con sobria eleganza per mantenere il titolo di campionessa nell'arena del quiz di canale5
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

CORONAVIRUS

Attualità

Attualità

Attualità