Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 18:30 METEO:PONTASSIEVE15°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 05 febbraio 2021 ore 16:59

Operazione pulizia sui torrenti del territorio

Foto di repertorio

Gli interventi del Consorzio di bonifica per garantire il corretto scorrere delle acque ed evitare rischi alluvione e allagamenti



PELAGO — Anche i torrenti che scorrono nel territorio di Pelago sono stati al centro di interventi a cura del Consorzio di Bonifica 2 Alto Valdarno: un’attività indispensabile per rimuovere alberature e sedimenti che potrebbero ostacolare la funzionalità dei corsi d’acqua e per risolvere problematiche circoscritte che, in caso di pioggia e vento, potrebbero amplificare il rischio idraulico.

Interventi che hanno l’obiettivo di prevenire allagamenti ed alluvioni che, decollata all’inizio dell’estate, è stata ultimata alla fine dello scorso anno.

Nel Comune di Pelago, gli interventi sono stati realizzati sul Vicano di Pelago, il Fosso del Bagno all’interno del capoluogo ed i corsi d’acqua che attraversano l’abitato di Carbonile e Sant’Ellero.

Anche per il 2021 abbiamo messo a punto il piano delle attività insieme agli amministratori e ai tecnici dei comuni” commenta Serena Stefani, Presidente del Consorzio riferendosi all’attività in programma in tutta l’area della vallata fiorentina dell’Arno.

“Questa stretta collaborazione ci consente di confezionare una strategia su misura, capace di individuare le reali criticità e di tenere d’occhio i punti di maggiore fragilità del reticolo. Il contributo di comuni e cittadini è prezioso per raggiungere risultati davvero soddisfacenti. Le lavorazioni che intendiamo effettuare quest’anno sono state decise tenendo conto dei loro preziosi suggerimenti. La proposta è stata inviata alla Regione Toscana. Adesso siamo in attesa dell’approvazione per poter dare il via alle progettazioni e ai nuovi cantieri”,

Il Consorzio sottolinea come siano importanti le segnalazioni dei cittadini e ancora una volta da un appello alla popolazione a indicare criticità, situazioni di rischio idraulico, alberi pericolanti o vegetazione troppo fitta che può ostacolare il flusso delle acque.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
La scelta di Papa Francesco per il dopo Betori è caduta su don Gherardo Gambelli. Dopo 12 anni in Ciad è parroco e cappellano carcerario a Firenze
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Attualità