Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 12:30
Intervento per messa in sicurezza della frana

Partiti i lavori sulla strada di Nocegianni finanziati dalla Regione don 165.000 euro. Maida: “Il Comune monitora la situazione”
RUFINA — Sono iniziati i lavori urgenti preparatori alla messa in sicurezza e ripristino della viabilità della strada comunale di Nocegianni - nel comune di Rufina - interessata da una frana (vedi articolo collegato).
La strada è caratterizzata da un movimento franoso che viene costantemente monitorato dai tecnici del Comune. La sicurezza degli automobilisti è tutelata da una specifica ordinanza per la regolamentazione del traffico veicolare. Per la totale messa in sicurezza del movimento franoso l’amministrazione comunale ha ricevuto un finanziamento regionale di 165.000 euro.
L’intervento in corso prevede: la salvaguardia delle attuali condizioni di stabilità del versante con lavori di pulizia delle canalette stradali esistenti, l’inserimento di una particolare tecnologia chiamata ‘soilnailing’ per stabilizzare la corona della frana, l’impermeabilizzazione del versante con telo che consente la copertura della corona soggetta ad erosione. Infine, saranno realizzate opere di regimentazione idraulica con una specifica barriera del versante per garantire la sicurezza stradale.
“Questa strada comunale è di grande importanza per il nostro territorio – spiega il sindaco Vito Maida – è infatti l’unica viabilità transitabile che unisce l’abitato di Nocegianni alla strada comunale di Falgano e quindi al capoluogo. Da parte nostra ci impegniamo a monitorare costantemente la situazione fino ad arrivare alla sua risoluzione definitiva”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI