Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:PONTASSIEVE12°22°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

Attualità domenica 02 maggio 2021 ore 07:00

Bcc, clienti in crescita e più aiuti anti-crisi

Il gruppo della Bcc di Pontassieve
Il gruppo della Bcc di Pontassieve

Nonostante l’emergenza Coronavirus, il bilancio della banca di Pontassieve è positivo: contributi straordinari per il territorio



PONTASSIEVE — La banca del territorio anche nel 2020 conferma il bilancio positivo. Durante la pandemia l’agenzia della Bcc di Pontassieve – così come le altre del gruppo – è rimasta sempre aperta, a fianco delle persone e delle imprese, rispettando le norme anti-contagio.

Un impegno straordinario è stato richiesto dalla necessità della clientela di accedere alle misure sulle moratorie dei prestiti e dei mutui e alle misure per la liquidità delle aziende. Su questi fronti la banca ha dato la propria disponibilità anche oltre quanto dovuto per legge.

Gli importanti risultati dell’intero gruppo della banca di credito cooperativo sono stati illustrati durante l’assemblea svoltasi venerdì scorso a porte chiuse (i soci hanno potuto delegare il proprio voto con una procedura precedentemente stabilita) a causa dell’emergenza Covid – 19.

Per quanto riguarda la Bcc di Pontassieve, l’agenzia ha registrato un utile netto di 1 milione di euro, destinato, come di consueto, al rafforzamento del patrimonio e la parte restante, circa 300 mila euro, a beneficenza e mutualità.

Il risultato è stato conseguito pur sostenendo accantonamenti prudenziali di 3,5 milioni (circa 900.000 euro in più rispetto all’anno precedente) e riducendo le altre spese amministrative di quasi 500.000 euro.

I dati, come è stato spiegato durante l’illustrazione del bilancio consuntivo 2020, rafforzano la solidità della banca, con un indice di patrimonializzazione di circa il 19%, in rilevante crescita, contro una media europea del sistema bancario del 15,4%, e del 14,8% delle banche più grandi italiane.

Tra gli altri elementi rilevanti illustrati ai soci dal Presidente Matteo Spanò e dal Direttore Giovanni Vezzosi, anche l’aumento dei correntisti che hanno portato il numero complessivo ad oltre 17 mila.

È stato, infine illustrato ai soci, il Bilancio sociale della Bcc Pontassieve che racconta il sostegno dato ai clienti e alla comunità locale. In particolare, si segnala che nonostante le minori iniziative delle associazioni e della comunità locale, causa pandemia, la Bcc ha voluto comunque dimostrare la propria vicinanza dando contributi straordinari su settori diversi sia in ambito di sanitario, che sociale e culturale. Il totale delle erogazioni attraverso sponsorizzazioni ed elargizioni è stato di 390 mila euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
L'uomo, 36 anni, è stato soccorso dal personale sanitario del 118 e trasportato in codice rosso all'ospedale di Careggi con traumi da schiacciamento
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità