Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.  
Percorso semplificato Aggiornato alle 07:00 METEO:PONTASSIEVE11°19°  QuiNews.net
Qui News valdisieve, Cronaca, Sport, Notizie Locali valdisieve
lunedì 17 maggio 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Meloni e l'idea di Palazzo Chigi: «Sono pronta a fare quello che gli italiani mi chiedono»

Attualità venerdì 30 aprile 2021 ore 07:00

Comune: stampa i certificati a casa e in edicola

stampante

Nuovo servizio a disposizione dei cittadini: operazioni più facili per ottenere i documenti anagrafici. Ecco come funziona



PONTASSIEVE — Da lunedì 3 maggio, i cittadini residenti nel Comune di Pontassieve potranno ottenere i certificati anagrafici per sé e per i membri della propria famiglia, direttamente sul proprio computer, stampandoli comodamente da casa o recandosi presso le edicole abilitate, senza doversi recare in Comune.

“Una importante novitàspiega l’assessore all’innovazione Mattia Cresci– che non sostituisce, ma si aggiunge alle normali e consuete procedure di rilascio allo sportello. Questo nuovo servizio, come l’attivazione della prenotazione degli appuntamenti online e lo sportello rilascio delle credenziali Spid, si aggiunge al percorso di novità che abbiamo intrapreso per rendere l’amministrazione più vicina ai cittadini, con procedure più rapide e semplici”.

I documenti stampati saranno a tutti gli effetti certificazioni ufficiali, utilizzabili e valide da esibire presso qualsiasi sportello, in quanto dotati del timbro digitale con “QR code”. I certificati emessi con ilTimbro Digitalehanno, quindi, piena validità legale e potranno essere forniti anche a privati (es. banche, notai, assicurazioni, uffici creditizi, avvocati, ecc.).

Il rilascio online dei certificati sarà inoltre possibile rivolgendosi a tabaccai, cartolerie o edicole che hanno aderito all’iniziativa promossa dal Comune; in particolare sono abilitate al rilascio delle certificazioni l’edicola World Piazza Washington a Pontassieve, l’edicola Kide di Mirco Chiaramonti in Piazza Albizi a Sieci, l’edicola Cosi divia Aretina a Sieci e la tabaccheria Falcini Andrea in Via Trieste 23/a Montebonello.

“Per questa novitàcontinua Cresci  – ringraziamo anche la disponibilità di edicole e cartolerie che hanno aderito a questo progetto. Per tutti i cittadini che non hanno dimestichezza con le procedure online, sarà comunque più comodo recarsi nell’edicola più vicina che venire in Comune, soprattutto per chi abita nelle frazioni”.

Per accedere al servizio è necessario accedere alla pagina https://pontassieve.comune-online.it/web/servizi-demografici e identificarsi mediante Spid, Cns-Cie O Cns-Ts. Sul sito del Comune i dettagli con le specifiche delle certificazioni digitali disponibili per il rilascio telematico.

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Emergenza Coronavirus, l’aggiornamento della Asl Toscana Centro: l’infezione continua a diffondersi nell’area. I dati di oggi
Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

CORONAVIRUS